Sezioni del Festival

L’ottava edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo si svolgerà a Milano da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022.

L’ottava edizione del Festival proporrà un programma ambizioso sia online che in presenza in conformità e nel pieno rispetto delle disposizioni governative.

  • Concorso Italiano. Storie sul presente e sul futuro raccontate dai filmmaker italiani di oggi. Per questo concorso sono previste due categorie: una dedicata ai documentari inediti, lungometraggi e mediometraggi di durata superiore ai 50’, e una dedicata ai documentari inediti, opere prime senza limite di durata. Scopri i bandi di concorso.
  • Concorso Internazionale Una selezione di lungometraggi documentari internazionali di durata di 65’ o superiore. Produzioni indipendenti sotto il segno della qualità e dell’originalità. Scopri i bandi di concorso.
  • Fuori concorso. Verranno programmate alcune anteprime di prestigiose produzioni italiane e internazionali realizzate nel 2020/2021/2022
  • Masterclass/Premio alla Carriera. Incontro pubblico con un maestro del cinema documentario internazionale a cui verrà assegnato il Premio alla carriera Visioni dal Mondo 2022. Il programma potrebbe includere anche una selezione di opere, sia realizzate dallo stesso autore che da lui scelte come fondamentali per il suo percorso artistico.
  • Workshops/Panels. Workshop, panel in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria, professionisti del settore.