FestivalIl Festival

La decima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo si svolgerà a Milano da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024.

Teatro LittaTeatro Litta

Corso Magenta, 24 – 20123 Milano

Il Litta è il teatro più antico in attività a Milano; situato nel centro storico, occupa un’ala del Palazzo nobiliare Arese Litta, la cui costruzione avvenne nei secoli XVII e XVIII. Palazzo Litta, oggi considerato una delle più significative opere dell’architettura tardo barocca lombarda, rappresentò, fin verso la fine del secolo scorso, uno dei centri culturali, politici ed economici più vivi della città.

Il Teatro Litta, con una capienza di 200 posti a sedere, e la Sala Cavallerizza, con una capienza di 90 posti a sedere, saranno le sedi del Concorso Italiano lungometraggi, Concorso New Talent opera prima e Visioni Incontra.

CinetecaCineteca Milano Arlecchino

Via S. Pietro All’Orto, 9 – 20121 Milano

Fondato nel 1948, e dedicato all’omonima maschera, simbolo della Libertà, il Cinema Arlecchino rappresenta un modello di cinema d’arte moderna, unico nel panorama della città di Milano. Cineteca Milano Arlecchino offre oggi un programma che congiunge appuntamenti d’eccezione e prime visioni ad ampie rassegne su grandi classici e grandi autori del cinema internazionale, per invitare gli spettatori a sognare ancora una volta al cinema.

Il cinema, con una capienza di 250 posti, ospiterà le proiezioni del Concorso Internazionale.

eonardo Da VinciMuseo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci

Via San Vittore, 21, 20123 Milano

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci fondato nel 1953, è oggi uno dei più grandi musei tecnico scientifici d’Europa. Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del cinquecento, si estende per circa 50.000 mq. È il Museo dove scoprire le esposizioni e i laboratori interattivi dedicati all’energia, ai materiali, alla comunicazione, ai trasporti, all’alimentazione e alla fisica delle particelle, e dove visitare la più importante collezione al mondo di modelli storici costruiti a partire dai disegni di Leonardo da Vinci.

Il Museo accoglierà il Concorso Visioni VR, dedicato alle opere in realtà virtuale e esperienze interattive.