logo visioni dal mondo 2018
Strange Fish e Scripta Manent da Visioni dal Mondo al Modena Viaemili@docfest
Strange Fish, il film documentario di Giulia Bertoluzzi vincitore del Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani,
Leggi tutto
Best of della rassegna stampa 2018
È online il Best of della rassegna stampa 2018 del 4° Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla
Leggi tutto
Premio Visioni dal Mondo Giuria Speciale
Il Premio Visioni dal Mondo Giuria Speciale di 5.000 euro va a L’ora d’acqua di Claudia Cipriani. Il premio è stato
Leggi tutto
Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani
Il Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani di 2.500 euro va a Strange Fish di Giulia
Leggi tutto
Riconoscimento Rai Cinema
I vetri tremano di Alessandro Focareta è il titolo che ha ottenuto il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia,
Leggi tutto
I Vincitori della 4° edizione
I vetri tremano di Alessandro Focareta, L’ora d’acqua di Claudia Cipriani e Strange Fish di Giulia Bertoluzzi Sono i film
Leggi tutto

LEGGI TUTTE LE NEWS

 

4° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO “VISIONI DAL MONDO – IMMAGINI DALLA REALTA”

MILANO, 13-16 SETTEMBRE 2018

 

La quarta edizione del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà” si è svolta alla Triennale di Milano da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018.

 
Per la 4a edizione il Festival ha scelto uno dei luoghi più significativi del panorama milanese, l’istituzione culturale internazionale aperta alla città: la Triennale di Milano, insieme alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.

Dopo il successo della scorsa edizione (5-8 ottobre 2017), che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico agli oltre 30 film documentari in programma e una importante presenza di professionisti del settore alla sezione Industry di “Visioni Incontra”, il Festival conferma un grande successo di pubblico con oltre 4000 presenze.

Il 4° Festival ha voluto raccontare la Storia di oggi, per comprenderne la trasformazione e anticiparne l’evoluzione. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia.

Il 4° Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà ha raccontato gli eventi più importanti e i valori universali che scuotono il mondo, la Società in cui viviamo nei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi.

Per l’appuntamento con il cinema del reale della città meneghina, gli organizzatori del Festival hanno presentato un ricco calendario che ha trasformato per quattro giorni Milano nella capitale del documentario, offrendo al pubblico l’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo e su temi di fortissima attualità mondiale narrati e trattati, attraverso il racconto originale del cinema della realtà, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo. La missione del festival è di fare conoscere e promuovere in Italia e all’estero la creatività e la produzione italiana del feature documentary, trovare finanziamenti, fare emergere nuove realtà e registi.