Bando Visioni incontra 2018

VISIONI INCONTRA “INDUSTRY FORUM”  – REGOLAMENTO TERZA EDIZIONE,  Triennale di Milano, 13-14 settembre 2018

Il Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”  presenta la terza edizione di VISIONI INCONTRA, due giorni di presentazioni (13 e 14 settembre 2018, Triennale di Milano) di progetti di film documentari italiani in fase di lavorazione (work in progress).

VISIONI INCONTRA si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, con particolare riferimento alla realtà contemporanea per presentarli ad un pubblico professionale costituito da commissioning editor televisivi, tv buyers, buyers, distributori, produttori indipendenti, sales agents, direttori e responsabili di festival italiani e internazionali.

I progetti saranno presentati in una sessione di pitching della durata massima di 20 minuti che dovrà prevedere una presentazione da parte dell’autore e del produttore, la proiezione di materiali di lavorazione (non inferiori a 5 minuti) e un Q&A finale con i professionisti presenti. I 5 minuti dovranno essere di “girato originale ed effettivo”.

Visioni Incontra organizzerà e gestirà gli incontri one to one che seguiranno la proiezione tra i produttori / registi dei titoli presentati e una selezione dei professionisti dell’Industry direttamente invitati dalla Direzione del Festival, che abbiano dimostrato interesse per i progetti.

REQUISITI OBBLIGATORI

I progetti per essere ammessi dovranno essere presentati da produzioni indipendenti (non saranno ammessi i progetti totalmente finanziati da Broadcasters) e già finanziati almeno per il 30% del budget preventivo. Il bando è riservato a produzioni italiane indipendenti. Si intendono produzioni italiane le produzioni: in cui almeno il 50% o più del finanziamento del film proviene da fonti in Italia; co-produzioni italiane minoritarie purché il regista sia di nazionalità italiana.

I progetti che accederanno al pitching saranno selezionati fra tutti quelli ricevuti da un comitato di esperti del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”.

Le domande di ammissione con i relativi progetti e materiali devono essere inviate tassativamente entro il 15 giugno 2018.

La selezione dei progetti sarà comunicata agli interessati entro il 15 luglio 2018.

I partecipanti in caso di selezione sono tenuti a confermarne l’accettazione entro 7 giorni dalla comunicazione da parte del Festival.

VISIONI INCONTRA prevede la concessione di un premio del valore di 2500 € per il progetto considerato più meritevole da parte di una commissione selezionata di esperti dell’Industry presenti al pitching.

Il premio va inteso come contributo da impiegare per la post-produzione o comunque per il completamento del film e sarà consegnato alla società di produzione che ha presentato la domanda.

Qualora e quando il progetto premiato diventasse opera finita, tale documentario dovrà essere presentato in anteprima al Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”.

I progetti selezionati alle giornate Visioni Incontra e il progetto premiato dovranno riportare nei titoli di testa il logo di Visioni Incontra con la dicitura ‘progetto selezionato’, e il progetto che sarà premiato dovrà in seguito riportare la dicitura ‘progetto premiato’. Il Festival provvederà ad inviare tale logo.

 

Per partecipare alla selezione è obbligatorio compilare l’entry form relativa al bando VISIONI INCONTRA. Come indicato nel modulo si richiede, contestualmente all’iscrizione, l’invio dei materiali video relativi al progetto via link vimeo con relativa password indicata. Autori e produttori in caso di selezione possono modificare il materiale video per la presentazione finale a VISIONI INCONTRA fino a 16 giorni precedenti la data di inizio del Festival, e quindi fino al 28 agosto, a condizione che la durata complessiva rientri nei limiti sopraindicati (proiezione di materiali di lavorazione non inferiori a 5 minuti).

Le domande di ammissione con i relativi progetti e materiali devono essere inviate tassativamente entro il 15 giugno 2018.

La selezione dei progetti sarà comunicata agli interessati entro il 15 luglio 2018.

I partecipanti in caso di selezione sono tenuti a confermarne l’accettazione entro 7 giorni dalla comunicazione da parte del Festival.

Il produttore / i dovrà inviare IN ITALIANO E IN INGLESE al seguente indirizzo info@visionidalmondo.it:

  • Portfolio della società (max 175 parole)
  • Curriculum vitae dei produttori (versione breve 70 parole)
  • Foto in formato .jpg
  • Budget o piano finanziario (totale e diviso in: pre-produzione, produzione e post-produzione)
  • Stato di avanzamento della produzione (max 40 parole)

Il regista dovrà inviare IN ITALIANO E IN INGLESE al seguente indirizzo info@visionidalmondo.it:

  • Curriculum vitae (versione breve 70 parole)
  • Foto in formato .jpg

Dopo aver compilato l’entry form dedicata è necessario inviare IN ITALIANO E IN INGLESE  al seguente indirizzo info@visionidalmondo.it:

  • Sinossi lunga (max 250 parole)
  • Note di regia (max 70 parole)
  • Scheda tecnica (con specifiche cast e crew)
  • Foto identificativa del film (frame dal girato e /o foto che evoca il progetto)

Il formato di proiezione dei progetti selezionati sarà obbligatoriamente: file HD o Bluray (tutti i formati devono essere in Alta Definizione).

LINGUA E SOTTOTITOLI

La presente regola riguarda i progetti che saranno selezionati per Visioni incontra.
I progetti selezionati saranno presentati ai visitatori e professionisti i in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Qualora il progetto o parti dello stesso fossero in dialetto e/o in lingua differente dall’italiano, saranno richiesti i sottotitoli sia in italiano che in inglese. I sottotitoli (italiani / inglesi) dovranno essere forniti dalla società di produzione, pena l’esclusione dal concorso stesso.