Sezioni del Festival

  • Concorso Italiano Storie dal Mondo Contemporaneo. Storie dal Mondo Contemporaneo raccontate dai filmmakers italiani di oggi. La selezione sarà fatta attraverso un bando di concorso specifico ed è pensata soprattutto per giovani autori indipendenti. Per questo non ci sono limiti di formato, di durata, di tecniche realizzative. I documentari devono essere stati completati dopo il 1° gennaio 2019. Le regole di partecipazione sono informati nella sezione regolamento.
  • Concorso Internazionale Storytellers of our Time: a Mirror into the Future. Una selezione di lungometraggi documentari internazionali di durata di 50’o superiore. Produzioni indipendenti sotto il segno della qualità e dell’originalità. La selezione sarà fatta attraverso un bando di concorso specifico. I film devono essere stati completati dopo il 1 gennaio 2019 e devono essere anteprime italiane. I criteri di partecipazione e selezione sono informati nella sezione regolamento
  • Panorama Italiano Fuori concorso. In programma alcune anteprime di prestigiose produzioni italiane e internazionali realizzate nel 2019/2020.
  • Masterclass/Premio alla Carriera. Incontro pubblico con un maestro del cinema documentario internazionale a cui verrà assegnato il Premio alla carriera Visioni dal Mondo 2020. Il programma potrebbe includere anche una selezione di opere, sia realizzate dallo stesso autore che da lui scelte come fondamentali per il suo percorso artistico.
  • Workshops/Panels. Workshops, panels in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria, professionisti del settore.

Patrocini, Sponsors, Partners