14 Dic

VISIONI DAL MONDO ANNUNCIA LE DATE DELLA NONA EDIZIONE: MILANO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO

VISIONI DAL MONDO

ANNUNCIA LE DATE DELLA NONA EDIZIONE:

MILANO DAL 14 AL 17 SETTEMBRE 2023

 

Milano, 14 dicembre 2022. Francesco Bizzarri, fondatore e direttore di Visioni dal Mondo, ha definito le date della nona edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. L’appuntamento annuale con il cinema del reale, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, si terrà a Milano dal 14 al 17 settembre 2023.

Nato nel 2015, il Festival ha visto nel corso delle edizioni la presentazione in anteprima di oltre 250 film documentari italiani e internazionali e di oltre 100 progetti documentari work in progress a Visioni Incontra, la sezione Industry dedicata esclusivamente al settore, curata da Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento.

 

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, fedele alla sua mission, si pone l’obiettivo di raccontare il mondo in cui viviamo e di indagare piccoli o grandi mutamenti nella società, attraverso il cinema della realtà. Il cinema documentario, infatti, esplora i contesti e i modelli culturali, con uno sguardo libero, aperto, ed è un atto di coraggio creativo nel raccontare storie vere.

 

Anche la nona edizione del Festival – sottolinea Francesco Bizzarri, fondatore e direttore di Visioni dal Mondo – sarà una finestra aperta sulle nuove produzioni e presenteremo film documentari che indagano, mostrano, denunciano un quotidiano molto spesso sconosciuto. Attraverso i film selezionati scruteremo e racconteremo la storia di oggi, per comprenderne la trasformazione e anticiparne l’evoluzione. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia. Con Visioni dal Mondo promuoviamo e sosteniamo un genere, il cinema del reale, che anche grazie a noi è uscito dalla nicchia ed è diventato sempre più popolare tanto da approdare sui canali generalisti televisivi, sul grande schermo e sulle varie piattaforme. Nel corso delle otto edizioni diversi film documentari presentati al nostro Festival sono andati in onda sul grande schermo o in tv e molti progetti documentari grazie a Visioni Incontra hanno avuto la possibilità di essere terminati.

 

La squadra comincia a scaldare i motori. Le date sono state fissate. Come ogni anno partiamo alla ricerca dei migliori lavori internazionali e di nuovi autori italiani. – dichiara Maurizio Nichetti, direttore artistico di Visioni dal Mondo – Un’impresa molto stimolante che mi vedrà impegnato, per la quarta volta, al fianco di Francesco Bizzarri e del suo fortissimo gruppo di collaboratori.”

 

Misurare la qualità e la fattibilità di un progetto di documentario di fronte a parterre di professionisti, decision makers, commissioning editors e distributori anche internazionali è ormai un momento imprescindibile per gli autori e i produttori e Visioni Incontra è diventato in questi anni un appuntamento importante e atteso per sviluppare, finalizzare, vendere e distribuire opere audiovisive documentarie. – afferma Cinzia Masòtina, responsabile dell’advisory e coordinamento Visioni Incontra – Generi diversi, dal documentario d’autore alla serialità, progetti in sviluppo e work in progress saranno come sempre i protagonisti anche della prossima edizione e la “casa” di Visioni Incontra sarà come al solito il luogo per l’approfondimento, con panel, case history e tavole rotonde, arricchendosi sempre di più di presenze e progetti internazionali per favorire le occasioni di networking.”

 

9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

a Milano dal 14 al 17 settembre www.visionidalmondo.it

Scarica pdf