The Stones and Brian Jones

Fuori concorso

Breve Sinossi:

In The Stones & Brian Jones Nick Broomfield svela la vera storia e l’eredità di Brian Jones, il fondatore e il genio creativo dei Rolling Stones.

Nick Broomfield all’età di 14 anni, incontra Brian Jones, per caso, su un treno. “Era seduto tutto solo in uno scompartimento di prima classe. Bussai alla porta e, con una certa temerarietà, mi presentai”. Brian era all’apice del successo, con il mondo ai suoi piedi, eppure solo sei anni dopo sarebbe morto, a 27 anni. Il film analizza le relazioni e le rivalità all’interno della band in quegli anni. Esplora la libertà iconoclasta e l’esuberanza degli anni ’60, un’epoca di conflitti intergenerazionali e di turbolenze sessuali. Grazie a interviste rivelatrici con tutti i protagonisti e ad archivi inediti pubblicati per la prima volta, il film esplora il genio creativo musicale di Jones, chiave del successo della band, e scopre come il fondatore di quella che è diventata la più grande rock & roll band del mondo sia stato lasciato nell’ombra della storia.

La narrazione si svolge lentamente in un intreccio suggestivo, ipnotico e a volte straziante di testimonianze e ricchi filmati d’archivio: un ritratto di un’epoca dorata di stupefacente creatività, ma anche di autodistruttività e inevitabile tragedia.

COPERTINA

Regia: Nick Broomfield
Produzione:Swinging Sixties Ltd
Durata: 93′
Paese: UK
Anno:  2023

Note di Regia: