Non ti scordar di me

17 Settembre 2021

15:55

Concorso italiano – Cortometraggi

Breve Sinossi:

Gilda è una donna di mezza età, madre e moglie. Un giorno si accorge di avere difficoltà nell’apparecchiare la tavola. Sono i primi sintomi dell’Alzheimer. Tra materiali d’archivio e suggestioni poetiche, gli stadi della malattia diventano un flusso di immagini sospese sul ciglio dell’oblio. La memoria si trasforma in un caleidoscopio traballante, un nastro rotto, un mondo onirico. Di fronte alla dissoluzione di sé, l’unico appiglio alla realtà resta l’amore.
Il film nasce dalla storia familiare di uno dei due registi. La protagonista, malata di Alzheimer e scomparsa nel 2018 è la madre di Fabio Marin. Lavorando insieme per 4 anni, i due registi raccontano la malattia dal punto di vista di Gilda, restituendole una parola ormai persa.

TRAILER

Regia: Fabio Marin, Giuseppe Petruzzellis
Produzione: Aplysia
Produttore: Fabio Marin, Giuseppe Petruzzellis
Montaggio: Giuseppe Petruzzellis
Fotografia: Francesco Saverio Valentino, Giuseppe Petruzzellis
Durata: 12’
Paese: Italia
Anno: 2021
Contatti: Aplysia| gp@aplysia.net

Note di Regia:

La storia di Gilda rappresenta purtroppo una realtà molto comune. Nel mondo sono 50 milioni le persone malate di Alzheimer e questo numero è destinato a crescere vertiginosamente nei prossimi anni. Ad oggi non esiste una cura risolutiva. Di fronte all’apparente impotenza nei confronti di un tema così tragico, “Non ti scordar di me” è una catarsi cinematografica in cui memoria e amore sopravvivono, nonostante tutto.