Une nouvelle ère

19th settembre 2020

12:00

Online

Concorso internazionale

Breve Sinossi:

Nel 2008 le autorità locali sfrattarono 2.000 abitanti di un’isola sul fiume di Guanzhou, nella Cina meridionale, per una speculazione immobiliare, con l’alibi della costruzione di un parco ecologico. Nonostante la demolizione delle loro case e della pressione della polizia, molti di loro che avevano abitato lì da generazioni ritornarono sull’isola e iniziarono una guerra per i loro diritti. Per 7 anni, Boris ha vissuto con loro e raccontato la loro battaglia per salvare la terra dei loro avi, per opporsi all’avanzare della megalopoli e della natura che sta riappropriandosi del villaggio, ormai in rovina.
Condivideranno lo stesso destino dei tantissimi contadini cinesi espropriati e allontanati dalle loro terre?

TRAILER

Regia: Boris Svartzman
Produzione: Macalube Films – Prima Luce
Produttore: Boris Svartzman
Montaggio: Suzana Pedro – Emma Augier
Fotografia: Boris Svartzman
Durata: 71’
Paese: Francia
Anno: 2019
Contatti: Boris Svartzman │ boris.svartzman@gmail.com

Note di Regia:

“A New Era” è il mio primo film. Mi sono occupato per quasi 20 anni, come fotografo e come sociologo, dei problemi riguardanti l’alienazione della terra ai contadini in Cina.
Nonostante i molti film che si occupano di questa tematica, ho sentito l’urgente necessità di raccontare anche io l’espropriazione rurale in Cina come motivo chiave della scomparsa della società rurale tradizionale.
Boris Svartzman