Cinquanta passi

18 settembre 2020

16:00

Online

Concorso italiano

Breve Sinossi:

ll cambiamento climatico e i ghiacciai a rischio di estinzione sollevano riflessioni in chi, come Michele Cucchi, guida alpina e soccorritore, vive la montagna come passione e lavoro. La sfida oggi non è più quella di conquistare nuove vette ma sviluppare progetti che preservino il fragile ecosistema e aiutino coloro che in montagna abitano. Inoltre col ritiro dei ghiacciai, riaffiorano non solo le tracce del nostro passaggio ma anche i corpi di chi da questi luoghi non è mai ritornato. Dal Karakorum, al Cervino, al Nepal, Michele sente il desiderio di valorizzare la memoria e tutelare questi ambienti. Ma si domanda anche se, nonostante la maggiore consapevolezza ambientale, le soluzioni adottate non sono purtroppo solo il minore dei mali?

TRAILER

Regia: Niccolò Aiazzi
Produzione: RSI – Radiotelevisione Svizzera
Produttore: Michael Beltrami
Montaggio: Samir Samperisi
Fotografia: Niccolò Aiazzi
Durata: 54’
Paese: Italia – Svizzera
Anno: 2020
Contatti: RSI │ info@rsi.ch

Note di Regia:

Da piccolo la montagna era un luogo mitico, fatto di giganti e fortezze di ghiaccio. Poi è diventata la sfida per la vetta o attraversare i suoi ghiacciai. Oggi cosa resta del confronto tra uomo e sublime? Il gigante è allo sbaraglio, muore, ritirandosi lascia un testamento fatto di tracce. Per chi le sa leggere, narrano storie di un’umanità che è passata e a volte mai più tornata. Ma questo
testamento dice altro. È l’ultimo disperato grido del gigante che vinto, dal più sacro dei suoi regni: i ghiacciai, urla l’ultima preghiera: fermatevi!
Niccolò Aiazzi