Human Nature

12 settembre 2019

20 : 30

Concorso internazionale

Breve Sinossi:

La più importante rivoluzione tecnologica del ventunesimo secolo non appartiene alla sfera digitale ma a quella biologica. Si chiama CRISPR, si pronuncia “crisper”, e consiste nella correzione mirata di una sequenza di DNA.
Si tratta di una tecnica di editing genomico che esiste in natura da miliardi di anni e che è stata recentemente scoperta studiando le strategie di difesa dei batteri dall’attacco dei loro predatori, i virus batteriofagi.
La natura è il più grande inventore che esista e HUMAN NATURE è il documentario che spiega la meravigliosa avventura scientifica di CRISPR e ne approfondisce le implicazioni mediche, sociali ed etiche.

TRAILER

Regia: Adam Bolt
Sceneggiatura: Karen Winther
Produzione: News and Guts Films, The Wonder Collaborative
Produttori: Meredith Desalazar, Sarah Goodwin, Elliot Kirschner, Greg Boustead, Dan Rather
Montaggio: Regina Sobel, Steve Tyler
Fotografia: Derek Reich
Distribuzione internazionale: Ro*co Films
Distribuzione italiana: Barone | Camera Distribuzioni Internazionali
Durata: 107’
Paese: Stati Uniti
Anno: 2019
Contatti: Adam Bolt | Regista | adambolt@gmail.com – Elena Urbani | Camera Distribuzioni Internazionali | elena.urbani@cdi-distribuzioni.it

Note di Regia:

HUMAN NATURE chiede davvero alle persone di pensare cosa significhi essere umani e quale valore vogliono dargli, ora che abbiamo il potere di cambiare noi stessi in questo modo fondamentale. Spero che la gente esca dal teatro e inizi immediatamente a parlare e discutere di questo con gli altri. Abbiamo pensato di portare le persone in un viaggio attraverso il nuovo e coraggioso mondo di CRISPR e, si spera, lasciarle un po’ incerte su come si sentono. Penso che una certa incertezza collettiva sia una buona cosa in un mondo in cui la tecnologia sta cambiando così velocemente.
Il CRISPR e l’editing genetico hanno un enorme potenziale per il bene. Penso che dobbiamo continuamente confrontarci con il modo in cui la tecnologia sta influenzando la società.
È proprio questo è ciò che amo del cinema: riunisce le persone in una stanza buia per fare un’esperienza condivisa, e poi, quando si accendono le luci, possiamo iniziare a parlarne tra di noi.
Adam Bolt