FestivalIl Festival

Per la quinta edizione il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà ha scelto due luoghi simbolo della cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda, e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più grande museo della scienza e della tecnologia in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo.

La sesta edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà si terrà a Milano da giovedì 17 a domenica 20 settembre 2020.

Teatro LittaTeatro Litta

Corso Magenta, 24 – 20123 Milano

Il Litta è il teatro più antico in attività a Milano; situato nel centro storico, occupa un’ala del Palazzo nobiliare Arese Litta, la cui costruzione avvenne nei secoli XVII e XVIII. Palazzo Litta, oggi considerato una delle più significative opere dell’architettura tardo barocca lombarda, rappresentò, fin verso la fine del secolo scorso, uno dei centri culturali, politici ed economici più vivi della città.

Il Teatro Litta, sede delle proiezioni, con una capienza di 200 posti a sedere sarà attrezzato con le più professionali attrezzature cinematografiche.

Museo NazionaleMuseo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore, 21 – 20123 Milano

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci fondato nel 1953, è oggi uno dei più grandi musei tecnico scientifici d’Europa. Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del cinquecento, si estende per circa 50.000 mq. È il Museo dove scoprire le esposizioni e i laboratori interattivi dedicati all’energia, ai materiali, alla comunicazione, ai trasporti, all’alimentazione e alla fisica delle particelle, e dove visitare la più importante collezione al mondo di modelli storici costruiti a partire dai disegni di Leonardo da Vinci.

L’Auditorium dove si svolgeranno le proiezioni conserva l’eleganza della struttura originaria degli anni 50 valorizzandola con l’introduzione di attrezzature tecniche e arredi innovativi. L’Auditorium ha una capienza di 234 posti a sedere.

Patrocini, Sponsors, Partners