Ecco le date della quinta edizione di Visioni dal Mondo

Il 5° Festival Internazionale del Documentario
Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà
si terrà a Milano dal 12 al 15 settembre 2019

Milano, 31 gennaio 2019. Giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 sono le date della prossima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’appuntamento annuale con il cinema del reale prodotto dalla società FRANKIESHOWBIZ, che si terrà a Milano.

Il Festival per la quinta edizione sceglie ancora due luoghi simbolo della cultura del capoluogo lombardo: il Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda, e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più importante museo della scienza e della tecnologia in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo, già sede di una delle sezioni della scorsa edizione del Festival.

L’organizzazione della quinta edizione è già iniziata e sono in preparazione le diverse sezioni: il concorso Storie dal mondo contemporaneo, nucleo centrale del Festival, rivolto ai giovani cineasti italiani, la sezione Panorama Internazionale con la proiezione in anteprima in Italia di una selezione dei più recenti e migliori lungometraggi insigniti di prestigiosi riconoscimenti e la sezione Panorama Italiano Fuori Concorso.

Giovedì 12 e venerdì 13 settembre saranno i due giorni dedicati alla sezione Industry, Visioni Incontra, dedicata agli addetti ai lavori; al Teatro Litta di fronte a un parterre di professionisti del settore – editor televisivi, circuiti cinema, piattaforme, produttori indipendenti, distributori, acquisition manager, sales agent e direttori di festival – i giovani produttori e registi potranno presentare i loro progetti work in progress in cerca di finanziamenti, preacquisti o distribuzione. L’edizione 2018 di Visioni Incontra ha visto la partecipazione di 150 professionisti del settore e oltre 100 incontri one-to-one.

Il bando di concorso “Storie dal mondo contemporaneo” si aprirà entro fine febbraio 2019. Potranno partecipare al concorso documentari inediti – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1° gennaio 2018. Per le opere che saranno presentate non sono previsti limiti di formato, di durata e di tecniche realizzative. Il bando sarà comunicato nelle prossime settimane e le modalità d’iscrizione saranno disponibili sul sito del Festival www.visionidalmondo.it. Anche il concorso della sezione Industry, Visioni Incontra, dedicato ai film documentari italiani in fase di lavorazione partirà a febbraio e sarà oggetto di una comunicazione dedicata.

Con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema documentario italiano e internazionale con uno spirito di dialogo, il Festival manterrà la formula aperta al pubblico, con ingresso gratuito per tutte le proiezioni, masterclass, retrospettive e panel di approfondimento previsti nel programma.

5° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà
Milano, 12-15 settembre 2019
www.visionidalmondo.it