SANT AMBROEUS

16 Settembre 2021

14:30

Concorso italiano – Cortometraggi

Breve Sinossi:

Nell’estate 2018 nella città di Milano viene fondato il St. Ambrouse, la prima squadra di calcio iscritta alla FIGC composta quasi esclusivamente da ragazzi richiedenti asilo, la maggior parte provenienti dal Corno d’Africa. La squadra nasce dall’unione di due squadre milanesi di terza categoria, i Black Panthers e i Corelli Boys, associate ai centri d’accoglienza Via Corelli e in Via Caracciolo.
Il St. Ambrouse fa parte del cosiddetto calcio popolare, un nuovo modello societario: non solo autorganizzazione su base volontaria, ma azionariato popolare e forme di compartecipazione alle spese. Anche la divisione dei compiti (amministrazione, comunicazione, magazzino, merchandising, etc.) comporta una responsabilizzazione collettiva.

TRAILER

Regia: Leonardo Pasqua, Riccardo Bartoli, Riccardo Zucchetti
Produzione: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Produttore: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Montaggio: Leonardo Pasqua, Riccardo Bartoli, Riccardo Zucchetti
Fotografia: Leonardo Pasqua, Riccardo Bartoli, Riccardo Zucchetti
Durata: 34’
Paese: Italia
Anno: 2021
Contatti: Germana Bianco | g.bianco@fondazionemilano.eu

Note di Regia:

Quando siamo venuti a conoscenza della squadra sapevamo che volevamo raccontare la sua storia, il progetto, le persone e la loro passione. Seguire un team composto da 50 persone che non hanno né continuità di presenze né di intenti, e durante una pandemia, è stato molto complesso; andare agli allenamenti senza sapere se sarà l’ultimo è stato per i protagonisti altrettanto estenuante. Seppure il poco tempo a disposizione, in un momento storico in cui le tensioni sull’immigrazione vanno aumentando, abbiamo ritenuto fondamentale raccontare una storia di integrazione e sport, nella vita di tutti i giorni in una grande città metropolitana come Milano.