Giuria e premi

Tutti i premi del Festival verranno attribuiti ai registi delle opere vincitrici.
I premi che verranno assegnati sono:

  • Premio Visioni dal Mondo Giuria Speciale di 5.000 euro, assegnato da autorevoli giurati quali: Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, direttore della Fondazione Pirelli e vicepresidente di Assolombarda; Nicoletta Ercole, produttrice e nota costumista di cinema, teatro e televisione; Piergiorgio Gay, regista, docente dello IED Istituto Europeo di Design e membro dell’Accademia del Cinema Italiano; Valerio Jalongo, regista; Gudula Meinzolt, direttore Industry di Visions du Réel Festival international de Cinéma Nyon (Svizzera); Francesco Virga, produttore e socio fondatore di MIR Cinematografica.
  • Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo Giuria Giovani di 2.500 euro, conferito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative quali IULMCivica Scuola di Cinema Luchino ViscontiUniversità Cattolica del Sacro Cuore di MilanoIED – Istituto Europeo di DesignUniversità degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e AmbientaliCentro Sperimentale di CinematografiaIstituto di Cinematografia Michelangelo Antonioni (Busto Arsizio).

  • Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia, che prevede l’acquisizione dei diritti televisivi per le Reti Rai

GIURIA UFFICIALE

ANTONIO CALABRÒ

Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, è vicepresidente di Assolombarda e direttore della Fondazione Pirelli. Membro dei board di una serie di società e fondazioni (Triennale di Milano, Unicredit Lombardia, Touring Club, Nomisma, Orchestra Verdi, Teatro Parenti, Unipolis, etc.) insegna all’Università Cattolica e alla Bocconi di Milano. E’ stato direttore editoriale del gruppo “Il Sole24Ore” e direttore dell’agenzia di stampa ApCom e del settimanale “La Lettera Finanziaria”. Ha lavorato a “La Repubblica”, “Il Mondo” e “L’Ora”. Tra i suoi ultimi libri “Orgoglio industriale” (Mondadori 2009), “Cuore di cactus” (Sellerio 2010),“La morale del tornio” (Università Bocconi Editore 2015) e “I mille morti di Palermo” (Mondadori 2016).

NICOLETTA ERCOLE

Costumista di Cinema, Teatro, Televisione dal 1974, ha collaborato con molti registi italiani ed internazionali: da Marco Ferreri del quale ha firmato i costumi di 12 film a Bolognini, Visconti, Benigni, Tornatore, Vanzina, Pieraccioni, James Cameron, Francis Ford Coppola, Monicelli, Lina Wertmuller.
Ha curato i costumi di più di 130 film per il Cinema, la Televisione e di molti spettacoli teatrali con Polansky, Giorgio Ferrara e molti altri. Nel campo culturale e cinematografico come consulente di Cinecittà Holding dal 2006 al 2008 ha curato un Premio dedicato a tutti i Tecnici e le Maestranze del Cinema per conto della Holding.  Nel 2007 ha curato l’organizzazione dei festeggiamenti per i 70 Anni di Cinecittà con un parterre internazionale. Nominata come miglior costumista a tre Nastri d’Argento (2006, 2007 e 2008), tre David di Donatello (1983, 1985 e 2007), un Emmy Awards (2003) e, come associated Costume Designer di Milena Canonero agli Oscar (2000). Dal 2008 è Consulente per il Cinema , Eventi Speciali, Sponsor e Relazioni Esterne del “Festival dei Due Mondi” di Spoleto sotto la direzione  di Giorgio Ferrara. Dal 2013 è docente presso lo IED e responsabile del Master Costume Designer. Con la sua società, la Nicomax Cinematografica srl ha prodotto con successo progetti come “Achille” di Giorgia Farina, il docufilm “Dante Ferretti: Scenografo italiano” fuori e“La lucida follia di Marco Ferreri”, premiato ai David di Donatello e Nastro d’Argento 2018.

PIERGIORGIO GAY

Membro dell’Accademia del Cinema Italiano. Ha diretto tre lungometraggi: Tre Storie con Sandra Ceccarelli, candidato al David di Donatello come miglior regista esordiente nel 2000; Guarda il Cielo con Sandra Ceccarelli, Giuseppe Battiston e Paolo Pierobon; La Forza del Passato con Sergio Rubini e Bruno Ganz, in concorso al 59° Festival del Cinema di Venezia. Ha lavorato per l’Opera lirica mettendo in scena Jerusalem di G. Verdi e Lucia di Lammermoor di G. Donizetti.  Per la televisione dirige tre puntate de La Squadra nel 2007.  Nel 2009 coordina le riprese video dello spettacolo teatrale di Giuseppe Battiston: Orson Welles’ Roast. Realizza diversi documentari: E l’amore?, It’s Only Rock’n Roll (but I like Keith) e Niente Paura con Luciano Ligabue presentato nel 2010 al Festival di Venezia, candidato ai Nastri d’Argento 2011 come migliore documentario. E’ coordinatore e docente del corso di Video Design all’Istituto Europeo di Design di Milano, docente di documentario al CISA di Locarno. Dal 2014 è responsabile e selezionatore del Concorso Scuole di Cinema per il Montefeltro Film School  Festival.

credits Anne Colliard

VALERIO JALONGO

Laureato in filosofia, ha frequentato la scuola di cinema Gaumont e la University of Southern California a Los Angeles. Premio De Sica per “DREAMCITY” girato a Los Angeles, con “MESSAGGI QUASI SEGRETI” realizza il suo primo lungometraggio, Miglior film al Festival Internazionale Scrittura e Immagine 1997. Nel 2001 guida un gruppo di scrittura creativa nel carcere di  Rebibbia, e nel 2003 realizza “SULLA MIA PELLE”. Il film, interpretato da Ivan Franek e Donatella Finocchiaro, in concorso al Festival Internazionale di Torino e al Festival Internazionale di Bangkok, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: Menzione speciale al Festival di Villerupt, Primo premio al Festival di Napoli, Miglior film al Festival dell’AltroCinema, Miglior film al Levantefilmfest di Bari, Premio della Giuria a Storie di Cinema 2005. Dal 2007 lavora al documentario “DI ME COSA NE SAI” un’inchiesta sul grande cinema italiano e sulla mutazione culturale dagli anni Settanta al presente. Negli stessi anni scrive e realizza “LA SCUOLA È FINITA”, interpretato da Valeria Golino e Vincenzo Amato e presentato in concorso al Festival di Roma 2010 e al Festival di Montreal nello stesso anno. Il film documentario su arte e scienza “IL SENSO DELLA BELLEZZA” girato al CERN di Ginevra, è stato presentato in concorso al Festival Visions du Réel a Nyon 2017, selezionato tra i 20 migliori documentari europei al Prix Europa 2017 a Berlino, a Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà 2017 come film di apertura del Festival e in numerosi altri festival internazionali. Presentato da oltre 150 scienziati nei cinema italiani e svizzeri, è rimasto in programmazione per oltre quattro mesi.

GUDULA MEINZOLT

Gudula Meinzolt dal 2010 è direttrice del DOCM (Doc Outlook-International Market) del festival Visions du Réel di Nyon, in Svizzera. Visions du Réel è uno dei festival di documentari più importanti al mondo, offre una varietà di approcci al cinema del reale, concorsi per diversi formati, lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi in anteprima mondiale o internazionale. Il Festival e l’industry offrono una vasta gamma di anteprime cinematografiche, tavole rotonde, conferenze e opportunità professionali: Media Library online, Pitching du Réel, Docs in Progress, Rough Cut Lab ecc. Dal 5 al 13 aprile 2019 Visions du Réel celebrerà il suo 50 ° anniversario. Gudula Meinzolt ha lavorato in diversi campi per il cinema: ricerca, promozione, festival, distribuzione e produzione. È stata responsabile del MANNHEIM MEETINGS e del Kommunales Kino Freiburg, in Germania. Lavora come consulente, partecipa ai festival, organizza le giurie e gli eventi di co-produzione. È anche produttrice di Autentika Films, Germania, insieme a Paulo de Carvalho, specializzato in co-produzione con registi e produttori iberoamericani e partner internazionali. I loro film sono stati presentati in anteprima a Berlino, Locarno, Rotterdam, Venezia, ecc.

FRANCESCO VIRGA

Produttore per la MIR Cinematografica. Ama i documentari e ha prodotto anche diversi film di finzione. Nella filmografia selezionata: LIBERAMI di Federica Di Giacomo, ANNA PIAGGI, TUTTO PARLA DI TE, VOGLIAMO ANCHE LE ROSE e UN’ORA SOLA TI VORREI di Alina Marazzi, I PONTI DI SARAJEVO di Leonardo Di Costanzo e Vincenzo Marra, IL SOGNO DI FRANCESCO di Arnaud Louvet. Attualmente lavora al progetto PADRE PIO di Abel Ferrara. E’ membro dell’European Producer Club e dell’European Film Academy

GIURIA STUDENTI

La Giuria studenti è composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative: IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IED – Istituto Europeo di Design, Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Civica Scuola di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia.

Centro Sperimentale di Cinematografia: Bartolomeo CorsiniDirettore del Centro Sperimentale e Paola Ferrario, Resp. Segreteria Didattica

Civica Scuola di Cinema: Laura ZagordiDirettrice della Civica Scuola di Cinema e Germana Bianco, Relazioni internazionali e festival 

IED – Istituto Europeo di Design: Piergiorgio Gay, Coordinatore e docente 

IULM: Gian Battista Canova, Rettore dell’Università Iulm

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Mariagrazia Fanchi, Professore Associato Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo , Ruggero Eugeni, Professore Ordinario di Semiotica dei Media Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo e Maria Francesca Piredda, docente del Dip. di Scienze della comunicazione e dello spettacolo

Università degli Studi di Milano Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
: 
Raffaele De Berti, Professore Associato di Cinema, Fotografia e Televisione Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e Elena Dagrada, Professore Ordinario di Cinema, Fotografia, Televisione e Nuovi Media, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali.