Dichiarazioni d’intento

Cari Amici,

sono lieto di annunciare che il Festival giunge quest’ anno alla terza edizione, con un calendario sempre più ricco di grandi anteprimeincontri, eventi, masterclass, ospiti prestigiosi.Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, forte della presenza significativa delle istituzioni e di importanti partner, presenta quest’anno oltre 30 film documentari, con 12 titoli selezionati per il concorso Storie dal mondo contemporaneo su più di 200 film iscritti, 10 titoli internazionali pluripremiati ai più prestigiosi festival nel mondo in anteprima italiana e 11 titoli fuori concorso della migliore produzione cinematografica italiana contemporanea.

Grazie all’accordo di collaborazione con la Fondazione Feltrinelli, Il Festival raddoppia le sedi, e all’UniCredit Pavilion si aggiungerà la nuova prestigiosa sede della Fondazione dove verranno proiettati in anteprima una selezione di film documentari internazionali selezionati e premiati nei più importanti Festival del mondo che rispecchiano i comuni valori di ricerca sociale e culturale della fondazione e del Festival.

Identità in movimento, spostamenti, traiettorie e storie che creano incontri e scontri di culture, di visioni del mondo. L’immigrazione e il venir meno dei confini, dinamiche di dislocazione, rimescolamento demografico. La violenza domestica, i disturbi alimentari, guerre, ambiente, scienza e innovazione, cibersecurity, Brexit saranno i temi di fortissima attualità mondiale narrati e trattati, attraverso il racconto originale del cinema della realtà.

Quest’anno il Festival per la prima volta dedica un omaggio a un importante evento cinematografico internazionale: HotDocs, il festival canadese tra i principali punti di riferimento mondiali del settore.Il programma di Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà prevede all’interno della sezione Panorama Internazionale la proiezione, in anteprima italiana, di una selezione di produzioni canadesi presentate alla 24° edizione di Hot Docs a Toronto. Il presidente di Hot Docs, Chris McDonald arrivato da Toronto, ospite d’onore del Festival, presenterà l’anteprima italiana “In the name of all Canadians” prodotto originale di Hot Docs, e dirigerà un panel centrato sulle sinergie possibili di Hot Docs e della produzione canadese con il mondo del documentario italiano. Chris McDonald sarà anche membro della giuria che decreterà il vincitore del concorso italiano.

Siamo anche onorati di potere consegnare il Premio Visioni dal Mondo ad un grande maestro e regista italiano, Leonardo Di Costanzo, a cui dedicheremo la sezione Retrospettiva, e che terrà una masterclass aperta al pubblico, domenica mattina.

E poi tanti altri eventi ed appuntamenti: se non volete perderli informatevi sul nostro sito www.visionidalmondo.it

Buona Visione!

FRANCESCO BIZZARRIDirettore Generale

 

Arrivato alla sua terza edizione, il Festival Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà mantiene e rafforza una precisa identità che si è conquistato nei due anni precedenti.

La vocazione del Festival resta quella di far emergere e promuovere la qualità – ma anche l’importanza sociale ed economica – del cinema documentario italiano.

Da qui il concorso riservato ad opere inedite di giovani autori e produzioni indipendenti nazionali e i meeting professionali di Visioni Incontra dove i nuovi progetti in corso di lavorazione vengono presentati a un pubblico di decision maker in grado di consentirne (e non solo finanziariamente) il completamento.

Da qui l’attenzione verso le nuove produzioni sostenute dai due soggetti più importanti del settore: Rai Cinema e Istituto Luce-Cinecittà, presentate in anteprima fuori concorso. E l’incontro con autori italiani che hanno saputo inventare cinema oltrepassando le barriere tra documentario e finzione con grande creatività. Dopo Gianni Amelio e l’anno scorso Pietro Marcello, l’omaggio va a Leonardo Di Costanzo, che ha appena portato al Festival di Cannes e nelle sale il suo ultimo lavoro L’intrusa.

Quest’anno la selezione del Panorama Internazionale viene ospitata in gran parte in un nuovo prestigioso spazio: la grande Sala Polifunzionale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio 5.

Siamo particolarmente onorati di questo accordo di partnership con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli perché ha rappresentato l’opportunità di un confronto costante e fertile, già in fase di selezione, con quello che è uno dei maggiori centri di documentazione e di ricerca nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali.

FABRIZIO GROSOLIDirettore Artistico