Ciao ciao

16 settembre 2026

h. 18:05

Concorso italiano – Lungometraggi

Breve Sinossi:

Roberto è un ragazzo di 21 anni che vive con il padre, separato dalla madre. Ha disturbi di apprendimento, ed è alla ricerca di un lavoro. Per occupare il tempo, Roberto gira per il suo quartiere con guanti, spazzola e paletta, e raccoglie i mozziconi di sigaretta e gli altri rifiuti che trova per strada.
Il documentario esplora la vita, la psiche e le difficoltà della vita quotidiana di Roberto, tra problemi personali e familiari, e la sua ricerca di un lavoro e un futuro più stabile.

TRAILER

Regia:  Mohammad Foad Abachi
Produzione: Light Film Studio
Produttore:  Mohammad Foad Abachi
Montaggio:  Mohammad Foad Abachi
Fotografia:  Lorenzo Forini
Durata: 50′
Paese: Italia
Anno: 2026

Note di Regia:

Ho notato per la prima volta Roberto a dicembre 2024. Per mesi sotto il sole, la pioggia e la neve, l’ho visto proseguire imperterrito nella sua guerra contro lo sporco. Con tutta la sporcizia che c’è al giorno d’oggi – nell’ambiente, nella politica, nelle nostre vite – mi ha colpito come lui, tra tanti, lavorava invece per un mondo più bello.