One in a Million

17 settembre 2022

h.19:15

Concorso Internazionale

Breve Sinossi:

Il film racconta la storia di due ragazze che, seppur di due continenti diversi, stringono amicizia attraverso i social media grazie alla loro passione per la ginnastica. Whitney Bjerken, americana della Georgia, è una YouTuber di fama mondiale e una cantautrice di successo. La sensibile Yara di Neumünster, nel nord della Germania, è invece la sua più grande fan. Mentre entrambe sviluppano e consolidano il proprio rapporto di amicizia attraverso l’entusiasmante e controverso mondo di internet e dei social media, iniziano a capire chi sono veramente e cosa desiderano dalla vita. Con uno sguardo intimo e sensibile, Joya Thome mette in scena un documentario di formazione, più che mai attuale, indagando su questioni e tematiche che toccano le giovani generazioni di oggi e non solo: il rapporto tra il successo e la solitudine, l’amicizia e il primo amore, il coming out come queer e il coraggio di trovare sé stessi e la propria strada.

COPERTINA

Regia: Joya Thome
Produzione: Flare Films, NDR
Produttore: Katharina Bergfeld, Martin Heisler
Montaggio: Jamin Benazzouz, BFS
Fotografia: Lydia Richter
Durata: 84
Paese: Germania
Anno: 2022
Contatti: ALEKSANDAR GOVEDARICA | aleksandar@syndicado.com KATHARINA BERGFELD |bergfeld@flare-film.com

Note di Regia:

L’idea di ONE IN A MILLION nasce dal desiderio di comprendere meglio il mondo degli adolescenti di oggi. Un aspetto che ci ha particolarmente affascinato e che ha sollevato molti interrogativi è l’importanza dei social media per questa giovane generazione: eravamo particolarmente interessati al rapporto tra fan e idolo, in particolare al loro confronto e alla loro connessione reciproca – volevamo uno psicogramma tratto da questo rapporto con i social media. Sebbene Yara e Whitney non si incontrino mai, il film si concentra sulla relazione virtuale e mentale tra le due protagoniste. Volevo scoprire come la relazione intima ma distante tra le due influenza la vita dell’una e dell’altra.