La vita in mezzo

17 Settembre 2021

18:30

Concorso italiano – Lungometraggi

Breve Sinossi:

La vita in mezzo di Andrea Parena è una storia familiare e, in particolare, è la storia di un figlio; un ragazzo nato in Marocco e cresciuto in Italia. La sua vicenda è colta nel momento cruciale del passaggio alla vita adulta, il momento in cui tocca a lui costruire una sua famiglia. Ciò lo mette di fronte a conflitti profondi, a una resa dei conti che deriva dall’essere cresciuto in Europa, ma provenendo da una famiglia molto radicata nelle tradizioni e nella religione islamica. Un dissidio che lo porterà a una scelta sofferta, a una svolta definitiva nella sua vita.
Dopo venticinque anni di lavoro in Italia, Hassan ha deciso di riportare la sua famiglia in Marocco. Suo figlio Omar, invece, ha scelto di rimanere a Torino, dove ha un figlio con la sua ragazza italiana e dove sta progettando il suo futuro. Ma la nuova famiglia che Omar ha creato in Italia si dissolve sul nascere, dal momento che la ragazza rifiuta di convertirsi all’Islam, respingendo il matrimonio religioso che Hassan voleva per suo figlio. Reagendo all’”errore” di aver ingenuamente creduto in una famiglia multietnica, Omar prende una decisione radicale: accettare un matrimonio combinato con una ragazza marocchina.
La vita in mezzo è anche un viaggio nelle pieghe complesse, contraddittorie, anche disturbanti, che tengono unite le esistenze in bilico tra due culture e, allo stesso tempo, segnano vite che scorrono sempre sul crinale, sul margine di entrambi i mondi.

TRAILER

Regia: Andrea Parena
Produzione: BabyDoc Film, Images du Sud, 2M
Produttore: Francesca Frigo, Francesca Duca, Andrea Parena, Reda Benjelloun
Montaggio: Enrico Giovannone
Fotografia: Andrea Parena
Durata: 63’
Paese: Italia/Marocco
Anno: 2021
Contatti: Produzione | info@babydocfilm.it

Note di Regia:

Lavorando con Omar ho visto come la mancanza di una vera integrazione possa agire sul destino dei giovani di seconda generazione. Ciò può diventare particolarmente evidente quando giunge il momento di mettere le basi per la vita adulta. È il momento in cui il retaggio familiare, tradizionale e religioso riaffiora a complicare il percorso di crescita, la ricerca di un’identità. Nel caso di Omar, la sua vita è andata in crisi proprio nel momento in cui ha deciso di emanciparsi dalla famiglia d’origine per costruire liberamente la propria.