A.rtificial I.mmortality

16 settembre 2021

17:00

Breve Sinossi:

Se potessi vivere per sempre, lo faresti? La regista Ann Shin nel film documentario esplora gli ultimi progressi tecnologici nell’IA, nella robotica e nelle biotecnologie, e pone la domanda: qual è l’essenza della mente umana, e può essere replicata? O ancora più inquietante, potremmo un giorno incontrare versioni clonate di noi stessi – cloni che sono migliori, più intelligenti e immortali?
Il film indaga queste domande con visionari tra cui: Nick Bostrom, autore di Superintelligence, Hiroshi Ishiguro, sviluppatore del suo clone Geminoid, incredibilmente realistico; Douglas Rushkoff, autore di Team Human; Ben Goertzel, fondatore di Singularity.net che ha coniato il termine Artificial General Intelligence; e Deepak Chopra, che sta creando la sua A.I. mind twin. Questi visionari vedono l’umanità avanzare verso una nuova era di vita post-biologica, un mondo di intelligenza senza corpi, identità immortale senza le limitazioni della malattia, della morte e del desiderio insoddisfatto. Mentre gli scienziati all’avanguardia della tecnologia mostrano che un mondo in cui umani e macchine si fondono non è così lontano, dobbiamo chiederci se l’IA sarà la migliore, o l’ultima cosa che faremo?
Il film è un’attuale e affascinante incursione in profondità nei regni dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e della biotecnologia.

TRAILER

Regia: Ann Shin
Produzione: Fathom Film Group Ltd.
Produttore: Erica Leendertse, Hannah Donegan
Montaggio: Steve Taylor, Geoff Matheson, Shannon Kennedy
Fotografia: Iris Ng, Stephen Chung
Durata: 74’
Paese: Canada
Anno: 2021
Contatti: Hannah Donegan | hannah@fathomfilm.ca
Mandy Kane | mandy@fathomfilm.ca

Note di Regia:

Qualche anno fa ho capito che mio padre stava perdendo la memoria. Ho iniziato a chiedermi che cosa ci rende unici. Ho parlato con un amico transumanista che ritiene che la nostra personalità, intuizione e anima non siano solo quantificabili, ma anche replicabili, e alcuni scienziati e pensatori stanno lavorando a questo. La conversazione mi ha portato a girare A.rtificial I.mmortality scoprendo cose stupefacenti, come cloni mentali in 3D, organoidi cerebrali sviluppati in vitro, e androidi che parlano della bellezza che vedono nell’universo.