Dr Denis Mukwege, gynécologue rendu célèbre mondialement pour les soins administrés aux femmes victimes des violences sexuelles dans les provinces du Nord et Sud Kivu en RDC. Photo Facebook Page de We want 2013 Nobel Peace Prize for Dr Denis Mukwege (Octobre 2012)

THE MAN WHO MENDS WOMEN (L’uomo che cura le donne)

regia di Thierry Michel
venerdì 11 dicembre 2015, h.14.30 – Sala Tiglio

Il vincitore del Premio Sakharov2014, il dottor Mukwege è conosciuto a livello internazionale come l’uomo che ha curato migliaia di donne che sono state violentate durante i 20 anni di conflitti nell’est della Repubblica Democratica del Congo , uno dei paesi più poveri del pianeta , nonostante il suo ricchissimo sottosuolo.
La sua lotta senza fine per porre fine a queste atrocità e denunciare l’impunità di cui godono gli aggressori ha fatto che si che non fosse mai il benvenuto in quelle terre..
Alla fine del 2012 , il Dottore è stato il bersaglio di un attentato alla sua vita ,dal quale è miracolosamente sopravvissuto .
Minacciato di morte , questo medico con una storia eccezionale ora vive in clausura nel suo ospedale di Bukavu sotto la protezione delle forze di pace delle Nazioni Unite .
Ma non è più solo nella sua lotta. Le donne a cui ha restituito l’integrità fisica e la dignità , combattono al suo fianco per la pace , affamate di giustizia.


SCHEDA TECNICA

Regia: Thierry Michel
Sceneggiatura:
Thierry Michel, Colette Braeckman, Christine Pireaux
Produzione:
Co-produzione Les Films de la Passerelle Thierry Michel e Christine Pireaux Ryva Production Eric Van Zuylen
Montaggio:
Idriss Gabel
Fotografia:
Michel Téchy, Thierry Michel
Distribuzione Internazionale:
Cat&Docs
Durata:
112’
Paese:
Belgio
Anno:
2015
Contatti:
http://www.catndocs.com
http://mukwege-themovie.com/lefilm.html

Trailer


Ho viaggiato lungo il fiume e attraverso la storia di questo grande paese di cui in qualche modo sono diventato il cronista per circa una ventina d’anni e dieci film. Durante questo periodo di riprese, ho filmato le tragiche circostanze in cui vivono le donne del Congo, vittime di stupri e mutilazioni, progettati per devastare l’unione sociale delle famiglie e delle comunità a cui esse appartengono.
Avevo raccolto non solo la testimonianza di un enorme numero di vittime, ma anche le storie senza senso di stupratori, tra cui i Mai-Mai militia, che incoraggiano questo comportamento, descrivendo se stessi cani rabbiosi capaci di compiere le violenze più feroci ai danni di queste donne disarmate.
Questi sono i motivi che mi hanno spinto a voler filmare il percorso di uno di questi medici, nel cuore di questa regione di grandi laghi, che è teatro di violenze politiche, lotte interne e guerre etniche in cui le donne sono le principali vittime. Questo medico, il medico Mukwege, svolge, in provincia di Kivu, un lavoro eccezionale, con una determinazione assoluta.
Questo progetto è e deve essere di esempio, come il medico Mukwege che è un personaggio straordinario, non solo per l’Africa, ma per tutto il mondo dell’impegno umanitario
”.

(Thierry Michel)