KillaDizez

KILLA DIZEZ – Vita e morte al tempo di Ebola


regia di Nico Piro
venerdì 11 dicembre 2015, h.18.30 – Sala Quercia

Mentre la vita sembra scorrere normalmente a Freetown, la Sierra Leone sta affrontando la peggior epidemia di un virus letale, dell’era moderna. Il pericolo del contagio è dappertutto, la “Killa Dizez” (la malattia assassina, altro nome gergale di Ebola, in lingua krio) ha già ucciso migliaia di persone e anche quando sembra aver rallentato la sua marcia, riemerge feroce e colpisce di nuovo.

A quanto ci risulta, questo documentario mostra le unica immagini mai filmate all’interno di una “red zone”, un reparto dove si curano i pazienti ammalati di Ebola.


SCHEDA TECNICA

Regia, produzione, fotografia, montaggio: Nico Piro
Mix audio: Robert Farren – Brooklyn, NYC
Con l’assistenza di: Nikki Gold (Rare View Film)
Voce narrante in italiano: Nico Piro
Voce narrante in inglese: Gerard Bianco Jr.
Realizzato con il supporto di Emegency, ONG Milano – Italy
Durata: 62’
Paese: Italia
Anno: 2015

Contatti: www.nicopiro.it – www.killadizez.com

Trailer


“.. come uomo e come giornalista, trovavo e trovo inaccettabile che i media (in tutto il mondo e con poche eccezioni) continuassero a raccontare dell’epidemia di Ebola dando prevalentemente se non solo attenzione ai pochi pazienti occidentali, colpiti dal virus, dimenticando le migliaia e migliaia di contagiati e di vittime in Africa occidentale..
A quel punto ho deciso di di realizzare questo documentario in proprio, durante un periodo di ferie. Ecco come nasce “KILLA DIZEZ”, una produzione a budget quasi zero realizzata con la collaborazione di Emergency ONG Milano a cui ho donato l’opera sperando che la sua circolazione possa aiutare a diffondere consapevolezza sui temi dello sviluppo e della solidarietà tra i popoli”.

(Nico Piro)