Ricerca Volontari

3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO

VISIONI DAL MONDO, IMMAGINI DALLA REALTÀ

Ricerca volontari - Visioni dal Mondo

Il 3° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà si svolgerà dal 5 al 8 ottobre 2017, all’UniCredit Pavilion, Milano, piazza Gae Aulenti

Il 3° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà si incentra su uno dei generi classici del documentario, quello che il mondo anglosassone, maestro di genere, definisce CURRENT AFFAIR. Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà vuole raccontare e interpretare i grandi eventi di attualità, la società in cui viviamo come cultura, sociale, lavoro, comprenderne la trasformazione e anticiparne l’evoluzione.

   Visioni dal Mondo cerca Volontari!  

I requisiti richiesti:

  • predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team;
  • piena disponibilità durante la settimana del Festival;
  • disponibilità nei giorni precedenti il Festival per dare supporto alle attività di allestimento degli spazi, di promozione e distribuzione dei materiali informativi;
  • flessibilità, spirito di iniziativa, capacità di adattamento e responsabilità;
  • buona conoscenza della lingua inglese (ma anche di altre lingue straniere);
  • patente e buona conoscenza della città di Milano.

Se sei interessato, invia subito un’ e-mail a info@visionidalmondo.it con il tuo CV, referenze e una breve lettera di motivazione, specificando il ruolo per cui vorresti candidarti nell’oggetto dell’ e-mail.

Lo staff di Visioni dal Mondo ti contatterà per un colloquio informale in modo da conoscerti e fornirti tutte le informazioni necessarie.

Oltre all’invio del tuo CV, referenze e motivazioni a info@visionidalmondo.it, ti chiediamo di riempire  le caselle dell’application form qui di seguito:


APPLICATION FORM:


L’impegno richiesto è giornaliero, da mattina a sera (9.30 – 23.00, su turni). Le attività saranno organizzato in team, ma vi saranno attribuite anche mansioni di responsabilità da svolgere in autonomia. Sarete sempre coordinati dai responsabili del Festival.

E’ richiesta una minima disponibilità anche nella settimana precedente al Festival, per le attività di allestimento e sistemazione degli spazi.

Deadline per iscrizione 31 luglio 2017

Per la presentazione del festival, dei suoi responsabili e delle singole attività, saranno organizzati, più a ridosso del Festival,  incontri di preparazione e conoscenza dei team di lavoro, le cui date verranno comunicate in seguito. In tali riunioni verrà consegnato un manuale di istruzioni e orientamento.

Informiamo che l’attività di volontariato non può essere riconosciuta come stage o tirocinio formativo al fine del raggiungimento dei CFU.

Aree di attività:

→ Ospitalità

Ospitalità:

Chi ricopre questo ruolo si occupa dell’accoglienza degli ospiti di Visioni dal Mondo; è necessario scrivere e parlare fluentemente almeno l’inglese o altre lingue straniere. I volontari prescelti dovranno aiutare il responsabile nell’accoglienza degli ospiti internazionali, registi, produttori e distributori, rappresentanti di altri festival, dalla prima accoglienza in aeroporto sino alle proiezioni in sala. I volontari diventano ‘gli accompagnatori’ degli ospiti e la loro mission è quella di  rendere il più possibile piacevole la loro esperienza al Festival. Sono preferiti  possesso patente e vettura per eventuale accompagnamento da e per aeroporto.

→ Allestimenti UniCredit Pavilion e locations del Festival (ristorante, bar, albergo...)

Allestimenti UniCredit Pavilion e locations del Festival (ristorante, bar, albergo…):

Le mansioni sono le più svariate: dagli allestimenti interni ed esterni all’UniCredit Pavilion, come pure delle altre locations del Festival esterne all’UniCredit Pavilion. E’ prevista una attività di runner per distribuzione materiali informativi (flyer e programmi) in luoghi dove è dislocato il Festival, il  monitoraggio e rifornimento materiali informativi come programmi, catalogo e altro materiale in consultazione nelle sale e nei luoghi del Festival.

→ Desk Informazioni/Accoglienza

Desk Informazioni/Accoglienza:

Chi farà parte di questo gruppo avrà l’incarico di allestire il desk con il programma quotidiano e il materiale informativo, di accogliere i visitatori fornendo loro tutte le indicazioni sugli eventi e consegnare e distribuire il materiale.

→ Desk Accrediti

Desk Accrediti:

Il desk accrediti sarà responsabile di accogliere gli accreditati, di controllare la lista accrediti e di consegnare il badge di appartenenza e di autorizzare l’accesso alle sale del Festival.

→ Maschera/Assistenti di sala

Maschera/Assistenti di sala:

Sono gli addetti alle sale cinematografiche, che aiuteranno i responsabili di sala nella gestione dei flussi d’accesso e del controllo delle credenziali degli spettatori del Festival. Questa attività prevede un impegno prevalentemente pomeridiano e serale (dalle 13.30 alle 23.00 circa), oltre che mattutino per le proiezioni rivolte alle scuole (dalle 9.30 alle 13.30 circa), organizzato su turni e in team dislocati nelle varie sale del Festival (UniCredit Pavilion, Tower Hall, Fondazione Feltrinelli).

L’attività consiste anche nella raccolta delle schede per il voto del pubblico e nella movimentazione dei microfoni e nella verifica della loro funzionalità durante i dibattiti tra i registi e il pubblico, sotto il coordinamento del responsabile.

→ Assistente di produzione Industry

Assistente di produzione Industry:

Figura 1) dovrà seguire e coordinarsi con i tecnici di proiezione e delle luci e audio, nell’ approntamento di tavoli, microfoni, computers, slides e fare rispettare il puntuale svolgimento delle presentazioni nel rispetto dei tempi di scaletta.

Figura 2) dovrà gestire il corretto svolgimento delle operazioni di votazione da parte dei vip accreditati e gestire e fare rispettare lo scheduling degli incontri one – to – one fra registi e rappresentanti dell’industry.

→ Ufficio stampa

Ufficio stampa:

Le attività cui si darà supporto saranno le seguenti: preparazione delle cartelle stampa, spedizione e consegna inviti, accoglienza e assistenza servizio accrediti stampa, sotto il coordinamento del responsabile stampa del Festival.

→ Reportage foto/video

Reportage foto/video:

Chi fa parte di questo gruppo sarà responsabile di riprendere i momenti salienti del Festival, come inaugurazione, cerimonia di chiusura, premiazioni, interviste a vip. Il materiale sarà diffuso giornalmente sul sito web del Festival, e di altri media, e sui social network, contribuendo alla creazione di un foto-daily del Festival.

È necessario essere già in possesso dell’attrezzatura idonea. Risponde ai responsabili dell’ufficio comunicazione e stampa.

→ Marketing e web

Marketing e web:

Chi fa parte di questo gruppo, aiuterà in prima persona l’ufficio marketing per l’approvigionamento e la distribuzione di materiali. Se richiesto, potrà agire da supporto nella gestione del sito internet, della newsletter e dei social network; aiuterà nelle eventuali attività collaterali durante il Festival.

Cosa si offre ai volontari

  • possibilità di conoscere, prendere parte e contribuire attivamente alla costruzione e realizzazione di un evento culturale e cinematografico di interesse internazionale, facendo a tutti gli effetti parte dello Staff organizzativo del Festival;
  • possibilità di entrare in contatto diretto con gli operatori del settore cinematografico (registi, produttori, giornalisti e rappresentanti di altri festival internazionali);
  • visione gratuita dei film e accesso agli eventi legati al Festival, compatibilmente con i turni di servizio e la disponibilità dei posti in sala;
  • gadgets e uniforme, tickets, snacks;
  • attestato di partecipazione, rilasciato a fine Festival specificando le ore svolte per la manifestazione;
  • siamo disponibili a considerare eventuali lettere di presentazioni per scuole e università di cinema internazionali, se richieste.

Possibilità di svolgere il tirocinio curriculare con Visioni dal Mondo:

Se iscritto all’Università Statale, e nel tuo piano di studi è previsto un tirocinio curriculare e hai il tempo per coinvolgerti in un’esperienza più lunga con Visioni dal Mondo, barra la casella sottostante e invia una mail a info@visionidalmondo.it, allegando il tuo curriculum vitae e segnalando l’area di preferenza per il tirocinio.