Industry

gaf_9031

VISIONI INCONTRA  – REGOLAMENTO SECONDA EDIZIONE,  Milano 5-6 ottobre 2017

Il Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”  presenta la seconda edizione di VISIONI INCONTRA, due giorni di presentazioni (5 e 6 ottobre 2017) di progetti di film documentari italiani in fase di lavorazione (work in progress).

VISIONI INCONTRA si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, con particolare riferimento alla realtà contemporanea per presentarli ad un pubblico professionale costituito da commissioning editor televisivi, tv buyers, buyers, distributori, produttori indipendenti, sales agents, direttori e responsabili di festival italiani e internazionali.

I progetti saranno presentati in una sessione di pitching della durata massima di 20 minuti che dovrà prevedere una presentazione da parte dell’autore e/o del produttore, la proiezione di materiali di lavorazione (non inferiori a 5 minuti) e un Q&A finale con i professionisti presenti.

Visioni Incontra organizzerà e gestirà gli incontri one to one che seguiranno la proiezione tra i produttori / registi dei titoli presentati e una selezione dei professionisti dell’Industry direttamente invitati dalla Direzione del Festival, che abbiano dimostrato interesse per i progetti.

REQUISITI OBBLIGATORI

I progetti per essere ammessi dovranno essere presentati da produzioni indipendenti (non saranno ammessi i progetti totalmente finanziati da Broadcasters) e già finanziati almeno per il 40% del budget preventivo.

Il regista e il paese di produzione devono essere italiani. Si intendono per produzioni italiane le produzioni in cui almeno il 50% o più del finanziamento del film proviene da fonti in Italia, ove il regista sia italiano, e almeno buona parte delle riprese sia avvenuta su territorio italiano.

I progetti che accederanno al pitching saranno selezionati fra tutti quelli ricevuti da un comitato di esperti del Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”.

Le domande di ammissione con i relativi progetti e materiali devono essere inviate tassativamente entro il 30 giugno 2017.

La selezione dei progetti sarà comunicata agli interessati entro il 30 agosto 2017.

VISIONI INCONTRA prevede la concessione di un premio del valore di 2500 € per il progetto considerato più meritevole da parte di una commissione selezionata di esperti dell’Industry presenti al pitching.

Il premio va inteso come contributo da impiegare per la post-produzione o comunque per il completamento del film e sarà consegnato alla società di produzione che ha presentato la domanda.

Qualora e quando il progetto premiato diventasse opera finita, tale documentario dovrà essere presentato in anteprima al Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”.

I progetti selezionati alle giornate Visioni Incontra e il progetto premiato dovranno riportare nei titoli di testa il logo di Visioni Incontra con la dicitura ‘progetto selezionato’, e il progetto che sarà premiato dovrà in seguito riportare la dicitura ‘progetto premiato’. Il Festival provvederà ad inviare tale logo.