Caricamento Eventi / Film
Cerca Eventi / Film

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi / Film

Eventi / Film List Navigation

ottobre 2017

EAT ME

5 ottobre h. 14:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Eat Me è una ricerca visiva documentaria sull’anoressia e sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Il documentario è prodotto sotto la guida e consulenza scientifica di autorevoli Psicoanaliste e neuropsichiatre infantili. I registi propongono uno sguardo dall’interno, grazie alle testimonianze raccontate in prima persona, per renderci più vicini a questo mondo. SCHEDA TECNICA Regia: Ruben Lagattolla, Filippo Biagianti Produzione:  Centro Heta e Fanpia Onlus Coproduzione: Villa Miralago Produttori esecutivi: Giuliana Capannelli, Federico Paino e Barbara Guidi Montaggio: Filippo Biagianti, Ruben Lagattolla Fotografia: Filippo Biagianti, Ruben Lagattolla Durata: 50’ Paese: Italia Anno: 2016 Contatti: http://www.centroheta.it/  “In un work in progress durato due…

Per saperne di più »

L’ORO DEI GIORNI

5 ottobre h. 16:00
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Il racconto di un ciclo naturale di una piscina estiva, un luogo che vive solo tre mesi l’anno e in cui si riversano ricordi, abitudini, speranze e illusioni di chi lo frequenta saltuariamente, chi lo intende come luogo di socialità e occasione di esibizione o semplicemente di evasione. Cronache di incontri più o meno casuali di un'estate in un quartiere periferico, il momento opportuno per tentare di allontanarsi da problemi e pensieri. SCHEDA TECNICA Regia: Léa Delbès, Federico Frefel, Greta Nani, Michele Silva Sceneggiatura: Léa Delbès, Federico Frefel, Greta Nani, Michele Silva Produzione: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Montaggio:…

Per saperne di più »

WAIGUOREN – IL VALORE AGGIUNTO DELL’IGNORANZA

5 ottobre h. 16:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Documentario sperimentale di ricerca girato dalle registe durante il loro periodo di permanenza a Pechino, che riflette sulle sensazioni, le pretese e i diritti delle persone che abitano in un paese straniero, attraverso una serie di testimonianze di giovani prevalentemente europei che si sono trasferiti in Cina. SCHEDA TECNICA Regia: Manuela Bockstaele, Erica Piccatto Produzione:  Video al Chilo Montaggio: Manuela Bockstaele, Erica Piccatto Fotografia: Manuela Bockstaele, Erica Piccatto Durata: 31’ Paese: Italia Anno: 2016 Contatti: https://www.videoalchilo.com/ “Dopo un iniziale stupore per le differenze del luogo, la voce narrante comincia a interrogarsi su come riuscire a integrarsi in una società così…

Per saperne di più »

SULLA STESSA BARCA

5 ottobre h. 17:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Una videocamera irrompe dentro una struttura di accoglienza per richiedenti asilo in Sardegna. Toni è arrivato dalla Libia su una barca, la stessa che ha unito amicizie e destini, dentro la quale si è riposto il sacrificio della vita in cambio della ricerca della libertà. Da un’altra parte in un bosco si costruisce una capanna, frammento emotivo di un passaggio attraverso le frontiere. Ma il destino per tutti è continuare a galleggiare "sulla stessa barca", nell'attesa di essere riconosciuti dal possesso di un documento che conceda la dignità dell'autodeterminazione e la libertà di muoversi dentro i confini europei. SCHEDA TECNICA…

Per saperne di più »

RUMBLE: IL GRANDE SPIRITO DEL ROCK

5 ottobre h. 20:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

Rumble indaga su come la musica dei Nativi Americani abbia fatto parte fin dall’inizio della musica popolare statunitense, ma anche su come sia stata trascurata fino ad oggi. Il film affianca ricostruzioni ironiche e storie poco note ad alcune sequenze di concerti, archivi e interviste famose; nel film compaiono infatti Martin Scorsese, Quincy Jones, Iggy Pop, Slash, Steven Tyler, Jimi Hendrix. Il film nel 2017 ha avuto riconoscimenti importanti al Sundance Festival e a Hot Docs Toronto dove ha vinto il premio del pubblico. SCHEDA TECNICA Regia: Catherine Bainbridge, Alfonso Maiorana Sceneggiatura: Catherine Bainbridge, Alfonso Maiorana Produzione: Rezolution Pictures Produttori:…

Per saperne di più »

IL SENSO DELLA BELLEZZA

5 ottobre h. 20:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Il documentario è una preziosa fonte per conoscere la realtà del CERN di Ginevra e per entrare in merito agli studi, alle ricerche e alle scoperte compiute dal 1954 (anno della fondazione) a oggi. I fisici hanno smesso da tempo di usare le immagini per orientarsi: cercano di avvicinarsi alla Natura con gli esperimenti e la matematica, ma anche così incontrano fenomeni che sembrano incomprensibili. La Natura continua a nascondersi. Gli scienziati devono andare oltre ciò che vedono, o meglio oltre ciò che non riescono a vedere, e affidarsi all’intuito e all’immaginazione, così come si farebbe nella realizzazione di un’opera…

Per saperne di più »

ROSIGNANO SOLVAY – LA FABBRICA CHE SI FECE GIARDINO

6 ottobre h. 14:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

All’inizio del Novecento, il famoso inventore e industriale chimico belga Ernest Solvay si interessa ad un piccolo tratto di costa in Toscana, sotto Livorno. La presenza delle materie prime necessarie alla fabbricazione della soda inducono Solvay a costruire un grande stabilimento. Sul modello di altre città europee, Solvay decide di mettere in atto una grande operazione che non è solo industriale ma anche urbanistica e architettonica. Il risultato è una straordinaria company town, pensata per i bisogni dell’azienda e attenta a tutte le necessità della comunità dei lavoratori Solvay e delle loro famiglie. Un secolo dopo tante cose sono cambiate:…

Per saperne di più »

LA VERITA’ NON BASTA

6 ottobre h. 15:45
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Il processo ai più alti responsabili nazisti a Norimberga alla fine della Seconda Guerra mondiale non è bastato ad annichilire le ideologie totalitarie e i loro meccanismi di distruzione, Dall'America latina alla Cambogia, dall'ex Jugoslavia al Rwanda, nel corso degli ultimi sessant'anni sono stati perpetrati crimini contro l'umanità e crimini di genocidio. Dinnanzi a questa follia omicida, i protagonisti del diritto internazionale e la società civile si organizzano per creare nuove leggi e diritti per lottare contro l'impunità e per prevenire nuove tragedie. Tra le personalità giuridiche intervistate nel documentario, Baltasar Garzon, famoso per aver «rivoluzionato» la giustizia internazionale con…

Per saperne di più »

ESCAPE FOR FREEDOM

6 ottobre h. 17:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Il documentario narra le storie personali di Alex, Aurelia e Mihai che dopo anni fanno un viaggio nella memoria legata al campo profughi di Latina che ha ospitato dal 1956 (invasione dell'Ungheria) fino al 1989 (crollo del muro di Berlino e chiusura del campo) circa 80mila rifugiati che scappavano dall'Europa dell'est, prima di andare definitivamente negli Stati Uniti, in Australia e in Canada. La regista, che ha anche una vicenda personale, entra in contatto con i tre personaggi e inizia un lavoro impegnativo di ricerca. SCHEDA TECNICA Regia: Emanuela Gasbarroni Sceneggiatura: Emanuela Gasbarroni Produzione:  Mela Magnum Produttori: Claudia Mastrogiacomo Montaggio:…

Per saperne di più »

A BETTER MAN

6 ottobre h. 18:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

Attiya Khan, la regista, chiede al suo ex-ragazzo, che era stato il suo stalker e aguzzino, di incontrarla dopo 22 anni per analizzare insieme la loro passata relazione e cercare di superarne i ricordi e gli incubi di cui ancora portano le tracce. Proponendo un nuovo paradigma per la prevenzione della violenza domestica, A Better Man presenta uno sguardo nuovo sulla rivelazione che ha luogo quando gli uomini si assumono le responsabilità dei loro abusi. Selezionato nel 2017 a Hot Docs di Toronto. SCHEDA TECNICA Regia: Attiya Khan, Lawrence Jackman Sceneggiatura: Attiya Khan, Lawrence Jackman Produzione: Intervention Productions, National Film…

Per saperne di più »

PROVE DI STATO

6 ottobre h. 19:00
SALA GREENHOUSE UniCredit Pavilion

Il film racconta dei primi due anni da Sindaco di Luisa Bossa, ex preside liceale, eletta ad Ercolano (Na), alle prese con i grandi e piccoli problemi di tutti i giorni della gente comune. Attraverso la sua figura e la sua attività di sindaco si racconta il microcosmo italiano di quegli anni successivi a tangentopoli. SCHEDA TECNICA Regia: Leonardo Di Costanzo Produzione:  La Sept-Arte, Les Films d’ici, ZDF - Zweites Deutsches Fernsehen, Centre National de la cinematographie Montaggio: Aurelie Ricard Fotografia: Leonardo Di Costanzo Distribuzione internazionale: GA&A http://www.gaea.it/ Email: laura.romano@gaea.it Laura Romano Tél. +39 063613480 Durata: 60’ Paese: Francia, Germania…

Per saperne di più »

IN THE NAME OF ALL CANADIANS

6 ottobre h. 20:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

Hot Docs, in occasione della Commemorazione del 150 ° anniversario della Confederazione del Canada, ha commissionato l’opera In the Name of All Canadians, una compilation di sei brevi documentari ispirati alla Carta dei Diritti e delle Libertà del Canada. I registi partecipanti hanno selezionato ognuno un aspetto specifico della Carta, lo hanno analizzato dandogli un’interpretazione propria, raccontando in ogni episodio storie legate alle minoranze etniche del Paese, e alle difficoltà di convivenza d’insieme nell’attuale società. SCHEDA TECNICA Regia: Vivian Belik, Jennifer Bowen-Allen, Patrick Reed, Andréa Schmidt, Aisha Jamal, Ariel Nasr, Karen Chapman, Janelle, Jérémie Wookey, Annick Marion, Khoa Lê Documentari…

Per saperne di più »

IL CLUB DEI 27

6 ottobre h. 20:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Ventisette sono le opere del massimo compositore nazionale. Nel paese del melodramma c'è il club esclusivo dei 27 - e non è il Forever 27 delle rockstar morte a quell'età - ma "solo" di vere e proprie persone che si chiamano come le opere di Giuseppe Verdi. Si presentano così: "Piacere, Traviata, Rigoletto, Giovanna D'arco... eccetera, eccetera". Tutto scorreva nel dolce furore di questi abitanti di pianura, fino all'arrivo di un bambino di undici anni: si è procurato una divisa, la stessa spilla, vuole essere uno di loro. Un altro miracolo del maestro? Forse. O probabilmente, tutto calcolato, tra questa…

Per saperne di più »

A SCUOLA

6 ottobre h. 20:30
SALA GREENHOUSE UniCredit Pavilion

Si racconta di una classe media in un quartiere di Napoli. Si mettono in luce i diversi profili degli insegnanti, quelli che sperimentano strategie e comportamenti, quelli che si interrogano e cercano di inventare un modello di scuola, quelli che, invece, pensano che nella vita se qualcuno non riesce, è perché non vuole o non può. E’ un quadro delle difficoltà degli stessi docenti nel trasmettere la conoscenza ai ragazzi. SCHEDA TECNICA Regia: Leonardo Di Costanzo Sceneggiatura: Leonardo Di Costanzo Produzione:  Fandango , Les Films d’Ici, VOI Sénart e INA, in associazione con ARTE France Produttori: Carlo Cresto-Dina, Richard Copans…

Per saperne di più »

PANEL: IL DOCUMENTARIO E L’ANIMAZIONE

7 ottobre h. 11:00
SALA GREENHOUSE UniCredit Pavilion

"Il documentario e l’animazione: oltre i confini del cinema del reale" Incontro con Simone Massi e Stefano Savona sul progetto "La strada dei Samouni", organizzato da Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà e Milano Film Festival, in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Per saperne di più »

VOLTURNO

7 ottobre h. 14:00
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Un delicato intreccio di storie semplici, di rimandi interni, di echi attraverso i quali la natura si svela: il Volturno. Un racconto di immagini attraverso il fiume che senza tregua scorre fra Molise e Campania; fra le provincie dimenticate, ossatura fragile di territori difficili da penetrare e spesso senza voce; fra i pochi uomini e le tante creature che lo popolano e che ancora interagiscono con quell’entità fluviale che da sempre ha rappresentato la vita stessa. SCHEDA TECNICA Regia:  Ylenia Azzurretti Produzione:  Arci Movie,  Parallelo 41 produzioni con  Bronx Film. Film sviluppato nell’Atelier di cinema del reale diretto da Leonardo…

Per saperne di più »

IMMONDEZZA

7 ottobre h. 15:20
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Un documentario per raccontare l’iniziativa Keep Clean and Run #pulisciecorri, un viaggio nel Sud dell’Italia tra bellezze e rifiuti. 350 km di panorami mozzafiato, tra strade e sentieri, dal Vesuvio all’Etna, che Roberto Cavallo, Presidente dell’AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, percorre di corsa, accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale, per compiere azioni di pulizia dei rifiuti abbandonati lungo il percorso. SCHEDA TECNICA Regia: Mimmo Calopresti Sceneggiatura: Daniela Riccardi e Emanuela Rosio Produzione: Magda Film e A.I.C.A. Cast: Roberto Cavallo, Mimmo Calopresti Montaggio: Simona Infante Fotografia: Carlo Boni Durata: 43’ Paese: Italia Anno: 2017 Contatti: …

Per saperne di più »

THE LAST ANIMALS

7 ottobre h. 15:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

The Last Animals è la storia di un gruppo straordinario di persone che percorrono infinite miglia per salvare gli ultimi grandi animali del pianeta. Il documentario segue gli animalisti, gli scienziati e gli attivisti che combattono i bracconieri e i trafficanti internazionali per proteggere gli elefanti e i rinoceronti dall'estinzione. Dalla frontiera africana fino agli Stati Uniti, passando per i mercati asiatici, il film esamina con uno sguardo intenso la risposta globale a questo massacro e le misure disperate per salvare geneticamente i rinoceronti bianchi che sono in via di estinzione.  Presentato nel 2017 al Tribeca Festival a New York…

Per saperne di più »

ODESSA

7 ottobre h. 15:30
SALA GREENHOUSE UniCredit Pavilion

"Il tempo di dissequestrare la nave e tornerete a casa", falsa promessa che ha tenuto in ostaggio le vite di nove marinai, mandati dalla società ucraina Blasco, nel porto di Napoli per occuparsi della sicurezza della nave da crociera Odessa. Nel frattempo la società entra in crisi: l'Odessa viene messa in vendita. Vincitore dei premi “Migliore Documentario” al FilmMaker Festival e "Uno Sguardo Nuovo" Migliore Regia all’Alba International film Festival. SCHEDA TECNICA Regia: Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero Sceneggiatura: Leonardo Di Costanzo, Bruno Oliviero Produzione:  Indigo Film, Point du Jour Produttori: Francesca Cima, Nicola Giuliano, Luc Martin Gousset Montaggio: Aurelie…

Per saperne di più »

PUNISHMENT ISLAND

7 ottobre h. 16:15
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Akampene è una minuscola isola in Uganda dove le ragazze che restavano incinta, infrangendo il tabù del sesso prematrimoniale, venivano abbandonate e ivi  trovavano la morte, per fame o per annegamento. Il documentario si svolge attraverso il racconto dei una voce fuori campo, la voce dell'isola che si fa persona, e protagonista, e racconta le toccanti storie di alcune sopravissute,  Mauda, Jenerasi e Grace. Salvate da uomini poveri che non avevano la dote per sposarsi, queste tre donne rivelano la storia segreta di Akampene. SCHEDA TECNICA Regia: Laura Cini Sceneggiatura: Laura Cini Produzione:  Ombre elettriche Produttori: Sirio Zabberoni, Laura Cini…

Per saperne di più »

TASTE OF CEMENT

7 ottobre h. 17:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

A Beirut gli operai siriani sono chiusi nel cantiere di costruzione di un grattacielo. Il loro unico contatto con il mondo esterno è un varco nel sottosuolo. Strappati via dal Paese di origine, dove la guerra non è finita, si riuniscono di notte intorno a un piccolo televisore per avere notizie dalla propria Terra, sperando in una vita diversa e migliore. Il film ha vinto nel 2017 il concorso internazionale al Festival Visions du Réel di Nyon. SCHEDA TECNICA Regia: Ziad Kalthoum Sceneggiatura: Ziad Kalthoum, Ansgar Frerich, Talal Khoury Produzione: BASIS BERLIN Filmproduktion, Bidayyat for Audiovisual Art Produttori: Ansgar Frerich,…

Per saperne di più »

CADENZA D’INGANNO

7 ottobre h. 17:30
SALA GREENHOUSE UniCredit Pavilion

Antonio, un ragazzo di dodici anni, viene scelto come protagonista di un documentario sull’adolescenza in un quartiere popolare di Napoli. Dopo alcuni mesi decide di non continuare le riprese e il film si ferma. Otto anni dopo, Antonio chiama il regista. Sta per sposarsi e lo invita a filmare il matrimonio. Tra i vari premi vinti ricordiamo il Premio ArcaCinemaGiovani al miglior mediometraggio italiano allo 60° Mostra di Venzia,  il Premio Egli al Festival International “Vision du Réel” e il Premio del Festival internazionale Filmmaker di Milano. SCHEDA TECNICA Regia: Leonardo Di Costanzo Sceneggiatura: Leonardo Di Costanzo, Maurizio Braucci Produzione: …

Per saperne di più »

NON HO L’ETA’

7 ottobre h. 17:45
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

1964, l’anno dell’apertura del traforo del Gran San Bernardo, della villeggiatura di massa a bordo della Seicento, dei primi topless sulle spiagge italiane, del trionfo di Gigliola Cinquetti al Festival di Sanremo con la canzone “Non ho l’età”. E’ in questo contesto che si raccontano quattro storie di migrazione italiana che hanno avuto luogo in Svizzera negli anni del boom economico italiano, il cui fil rouge è la passione per la canzone “Non ho l’età”. Nel periodo dei suoi maggiori successi – tra 1964 e 1979 – Gigliola riceve dai suoi fan circa 140.000 lettere provenienti da ogni parte del…

Per saperne di più »

SHADOWGRAM

7 ottobre h. 19:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Questo film racconta i desideri, i sogni, le battaglie quotidiane degli afroamericani del South Side di Chicago. Si ascolta la loro voce, senza mediazioni giornalistiche. Il cuore pulsante della Black America ha tante cose da dirci, ma poco della loro cultura e pensiero ci arrivano se si escludono  i reportage istituzionali, e le loro imprese nello sport, e nella musica. Gli attuali cambiamenti sociali in essere in Italia e nell'Europa intera, rendono particolarmente delicata la tematica dell'integrazione sociale e dell'eguaglianza dei diritti. Shadowgram diventa quindi perfetto strumento di analisi della nostra contemporaneità. SCHEDA TECNICA Regia: Augusto Contento Sceneggiatura: Kênya Zanatta,…

Per saperne di più »

PRE-CRIME

7 ottobre h. 20:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

E se l'omicidio pianificato potesse essere impedito? Ogni giorno computer e telecamere catturano dati per analizzarli, al fine di combattere e prevenire il crimine organizzato. Siamo costantemente osservati e monitorati dalle nuove tecnologie: a quanta libertà siamo pronti a rinunciare in cambio della promessa di una totale sicurezza? PRE-CRIME ci porta a Chicago, Londra, Parigi, Berlino, Monaco e in altre città per mostrare le tecniche della polizia investigativa in azione, per indagare sulle loro opportunità e sui rischi che comporta, e per incontrare chi le utilizza e coloro che ne sono stati vittime. Il film è stato selezionato nel 2017…

Per saperne di più »

L’INTERVALLO

7 ottobre h. 20:30
SALA GREENHOUSE UniCredit Pavilion

Un ragazzo, una ragazza rinchiusi in un enorme edificio abbandonato di un quartiere popolare. L’uno deve sorvegliare l’altra. Lei è la prigioniera, lui è obbligato dal capoclan di zona a fare da carceriere. Un racconto d’amore spezzato, di poesia calpestata, per narrare le difficoltà di essere adolescenti nella periferia violenta di una metropoli contemporanea. Tra le numerose nomination tra i festival più importanti, ricordiamo le premiazioni del 2013 quali il David di Donatello, i Nastri d’argento, il Globo d’oro e il Ciak d’oro. SCHEDA TECNICA Regia: Leonardo Di Costanzo Sceneggiatura: Maurizio Braucci, Mariangela Barbanente, Leonardo Di Costanzo Produzione:  Tempesta Film,…

Per saperne di più »

ITALIANI – ELIO FIORUCCI

7 ottobre h. 21:15
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Il documentario racconta il fenomeno unico dell’impero Fiorucci, che si fonda sulla performatività, che diventa accessibile a tutti e si distingue per la sua libertà d’espressione. Partendo dall’apertura nel 1967 dello storico negozio in Piazza San Babila vengono rievocati suoni, colori, atmosfere pop in stile Fiorucci. Nei suoi negozi fa circolare il sound dei Beatles, offre caffè, ha un mercatino dell’usato, nelle sue vetrine si incontrano Andy Warhol e Truman Capote. Ad arricchire la narrazione contribuiscono la fascinosa documentazione storica delle Teche Rai che ripropone vecchie interviste dello stesso Fiorucci e i numerosi interventi tra cui quello della figlia Erica,…

Per saperne di più »

Masterclass Leonardo Di Costanzo

8 ottobre h. 11:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

“Dal film documentario al cinema del reale”. Vedi scheda Leonardo Di Costanzo

Per saperne di più »

RANCHER, FARMER, FISHERMAN

8 ottobre h. 14:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Rancher, Farmer, Fisherman intreccia le incredibili storie di quattro eroi del movimento di protezione della natura e difesa dell’ambiente che lavorano nel cuore degli Stati Uniti. Oggi, che la collaborazione tra classi sociali sembra non solo inesistente ma impossibile, queste famiglie di lavoratori superano ogni barriera politica e sociale per arrivare a soluzioni reali che proteggano la terra e il mare degli USA. Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Festival nel 2017. In collaborazione con Discovery Channel Italia SCHEDA TECNICA Regia: Susan Froemke, John Hoffman Co-direzione: Beth Aala Sceneggiatura:  Jack Youngelson, basato sul romanzo “Rancher, Farmer, Fisherman: Conservation…

Per saperne di più »

ACCIDENTAL ANARCHIST

8 ottobre h. 15:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

Il documentario ci accompagna nel viaggio di Carne Ross, ex funzionario del Ministero degli esteri Britannico, dalla sua dolorosa e pubblica rottura con il governo e il suicidio del suo collega, David Kelly, che aveva denunciato le falsità attraverso cui il governo britannico voleva giustificare la guerra in Iraq, alla sua ricerca di nuove idee e nuove forme di organizzazione sociale e politica. Questo viaggio ci porta in America, in Europa e poi in una Siria dilaniata dalla guerra, dove vengono messe in atto idee anarchiche di autogoverno e di uguaglianza e parità di sesso. Il documentario è una guida…

Per saperne di più »

ALLA RICERCA DELLE RADICI DEL MALE

8 ottobre h. 16:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Un viaggio in alcuni dei luoghi simbolo della dolorosa memoria del Novecento: dal campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, al campo di concentramento di Plazow, alla pace del bosco di Niepolomice, in Polonia, il “Binario 21” di Milano, da cui partiva il treno dei deportati alle Fosse Ardeatine a Roma, simbolo della Resistenza al nazi-fascismo. Storie di donne e di uomini che hanno subito il male più atroce, assoluto, raccontate da figli e nipoti, vittime anch’essi del dolore. Nel film, i figli e i nipoti della Shoah, si incontrano per la prima volta davanti alla macchina da presa con i discendenti…

Per saperne di più »

IBI

8 ottobre h. 17:15
SALA GREENHOUSE UniCredit Pavilion

Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000 in seguito a seri problemi economici ha scelto di prendere un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all'Italia. Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli. Una volta uscita Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi. Racconta se stessa, la sua…

Per saperne di più »

BREXITANNIA

8 ottobre h. 17:30
SALA FONDAZIONE Giangiacomo Feltrinelli

Lasciare o rimanere. I referendum spesso dividono i Paesi in due, e Brexit lo ha fatto come non si era mai visto prima. Paese contro città. Vecchio contro giovane. I cittadini comuni contro le classi dirigenti. BREXITANNIA è il ritratto di una democrazia in decadenza, un film che senza dare giudizi porta le persone a ridiscutere la propria identità in un mondo che sta cambiando più velocemente che mai. Il film è stato selezionato nel 2017 ai Festival CPH:DOX di Copenaghen e Sheffield Doc/Fest In collaborazione con: CineAgenzia e Mondovisioni - I documentari di Internazionale SCHEDA TECNICA Regia: Timothy George Kelly…

Per saperne di più »

UNO SGUARDO ALLA TERRA – part.1 (Evento speciale)

8 ottobre h. 18:00
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Un’opera che “parte” dalla visione del film documentario di Fiorenzo Serra L’Ultimo pugno di terra censurato nel 1965, per arrivare a discutere sul cinema documentario odierno. Illustri registi documentaristi internazionali tra cui Vincenzo Marra, Jose Luis Guerin, Claire Simon, Tomer Heymann, Sahraa Karimi, Mehrdad Oskouei, Brillante Ma Mendoza e Wang Bing raccontano “lo stato di salute” della Terra attraverso la loro arte cinematografica. Verrà presentata in anteprima italiana a “Visioni dal Mondo” la prima parte del progetto cinematografico tutt’ora in fase di lavorazione. SCHEDA TECNICA Regia: Peter Marcias Produzione: Società Umanitaria Cineteca Sarda, Capetown Film srl, in collaborazione con la…

Per saperne di più »

SERATA DI PREMIAZIONE

8 ottobre h. 20:30
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion
Per saperne di più »

RUMBLE: IL GRANDE SPIRITO DEL ROCK

8 ottobre h. 21:15
SALA TIGLIO UniCredit Pavilion

Rumble indaga su come la musica dei Nativi Americani abbia fatto parte fin dall’inizio della musica popolare statunitense, ma anche su come sia stata trascurata fino ad oggi. Il film affianca ricostruzioni ironiche e storie poco note ad alcune sequenze di concerti, archivi e interviste famose; nel film compaiono infatti Martin Scorsese, Quincy Jones, Iggy Pop, Slash, Steven Tyler, Jimi Hendrix. Il film nel 2017 ha avuto riconoscimenti importanti al Sundance Festival e a Hot Docs Toronto dove ha vinto il premio del pubblico. SCHEDA TECNICA Regia: Catherine Bainbridge, Alfonso Maiorana Sceneggiatura: Catherine Bainbridge, Alfonso Maiorana Produzione: Rezolution Pictures Produttori:…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi