Il programma potrà subire variazioni

Caricamento Eventi / Film

« Tutti gli Eventi / Film

  • Questo film è passato.

Due di due

13 settembre h. 18:15

Albert ha quattordici anni ed è già una promessa degli scacchi, più volte eletto campione di Francia per la sua categoria, Albert è accompagnato ad ogni sua vittoria dal suo allenatore Pierluigi Piscopo.
Pierluigi è italiano, si è trasferito in Corsica per allenare Albert. Nonostante le differenti origini e ruoli, la passione degli scacchi li unisce facendo di loro un’accoppiata esilarante che va ben oltre lo studio degli scacchi.


SCHEDA TECNICA

Regia: Noemi Salonia
Produzione: 
Atelier Varan
Montaggio: Gilles Volta
Fotografia:
Noemi Salonia
Durata:
29’
Paese:
Francia/Italia
Anno: 2017
Contatti: Noemi Salonia | Atelier Varan | noemiasalonia@gmail.com

Durante la fine dell’estate del 2017, ho seguito una formazione in regia documentaristica. L’obiettivo della formazione era la realizzazione di un film che avesse come tema “il silenzio”. L’idea di filmare il silenzio, mi faceva pensare al gioco degli scacchi. Un gioco che insegna, ancor prima di muovere i pezzi sulla scacchiera, la concentrazione e, quindi il silenzio che essa richiede. Questi dettagli mi affascinavano ma, ancor più, come gli scacchi siano una passione capace di agire nella mente dei suoi giocatori, in tutti i campi della vita. (Noemi Salonia)

TRAILER

 


 
 

Dettagli

Data:
13 settembre
Ora:
18:15
Categoria film:

Luogo

TEATRO DELL’ARTE Triennale di Milano