IL Festival

GAL_2321

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà è una manifestazione di cultura cinematografica documentaristica con cadenza annuale, le cui finalità sono di promuovere la conoscenza, la cultura, e la popolarità del genere documentario con un focus particolare su storie contemporanee e sulla nuova produzione italiana.

La terza edizione si svolgerà a Milano all’UniCredit Pavilion, in piazza Gae Aulenti 10, da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017.

Il Festival è organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ. A questi si aggiungono Fondazioni, Associazioni e sponsor privati.

FILOSOFIA

Il Festival vuole promuovere il documentario come forma d’espressione che più di ogni altra sta dimostrando di sapere raccontare il mondo in cui viviamo.

Il Festival vuole fare conoscere il documentario non solo come modello di informazione, ma anche come narrazione, racconto originale, come “Cinema della Realtà”.

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà privilegerà i film documentari che raccontano il mondo di oggi. Quelli che affrontano i temi più importanti dell’attualità internazionale e nazionale e ne rappresentano un’analisi e una riflessione in profondità.

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà racconterà gli eventi più importanti e i valori universali che scuotono il mondo, la società in cui viviamo nei suoi aspetti economici, culturali, del lavoro, ma anche piccole storie personali ispirate dalla nostra vita sociale nei suoi aspetti più controversi.

Il mondo globalizzato come fonte di grandi contrasti, ma anche di personaggi eccezionali, di modelli alternativi, di gesti collettivi affascinanti, di ribellioni non violente, di storie di speranza.

Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà vuole raccontare e interpretare la Storia di oggi, comprenderne la trasformazione e anticiparne l’evoluzione. Storie universali e storie particolari, con tutti i toni possibili, dal dramma alla commedia.