A113_C008_0928HA

REVELSTOKE, UN BACIO NEL VENTO

regia di Nicola Moruzzi
sabato 12 dicembre 2015, h.21.30 – Sala Quercia

Il mio bisnonno Angelo Conte morì in un incidente nel 1915, mentre stava lavorando alla costruzione di un tunnel ferroviario in Canada. Nessuno ha mai saputo cosa accadde durante il suo viaggio da immigrato fino a quando ho scoperto le lettere che spediva ad Anna, la sua giovane e adorata sposa. Trenta mesi prima, quando Angelo lasciò l’Italia, lei portava in grembo la loro prima figlia: mia nonna. Purtroppo non si rividero più.

Dopo aver letto le lettere di Angelo ho deciso di fare il suo stesso viaggio in compagnia di Irene, la mia compagna. Partiremo dall’Italia per arrivare a Vancouver, Kamloops, le Selkirk Mountains fino a Revelstoke, il luogo dove Angelo è sepolto. Una tomba che nessuno ha mai visitato per cento anni.


SCHEDA TECNICA

Regia: Nicola Moruzzi
Produzione: Schicchera production
Produttore: Leonardo Baraldi
Montaggio: Davide Vizzini
Aiuto Regia e Collaborazione al montaggio: Irene Vecchio
Fotografia: Sammy Paravan
Durata: 74’
Paese: Italia
Anno di produzione: 2015

Contatti: http://www.schiccheraproduction.it/it/

Trailer


“Com’è finito il mio bisnonno Angelo in Canada nel 1913? Cosa rimane di quell’avventura lontano da sua moglie e da sua figlia? A cosa pensava l’attimo in cui è morto? Queste sono le domande da cui sono partito e “Revelstoke – Un Bacio nel Vento” è iniziato così: col desiderio di sapere e di raggiungere un punto lontano nello spazio e nel tempo. Quel punto è la sua tomba, su cui per cent’anni nessuno ha mai messo un fiore”.

(Nicola Moruzzi)