bbbb

Aperti i bandi di concorso del 3° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà anche su ITALIANDOC

Aperti i bandi di concorso del 3° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà anche su ITALIANDOC, unico portale di riferimento del documentario italiano per i buyers nazionali ed internazionali

Iscriviti entro il 30 GIUGNO 2017 al concorso per i giovani cineasti italiani “Storie dal mondo contemporaneo” e al concorso della sezione Industry “Visioni Incontra” dedicato ai progetti work in progress

Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è lieta di rinnovare anche quest’anno la collaborazione con il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, che si svolgerà a Milano dal 5 all’8 ottobre 2017.

I bandi dei concorsi della terza edizione del Festival, disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.visionidalmondo.it, saranno anche aperti sulla piattaforma web di Doc/it – www.italiandoc.it, unica directory del documentario italiano:

– il bando di concorso Storie dal mondo contemporaneo per i documentari inediti ultimati dopo il 1 gennaio 2016;

– il bando di concorso Visioni Incontra dedicato ai progetti work in progress.

Avere un film registrato all’interno della Digital Library di ITALIANDOC significa avere per un anno un film all’interno di una vetrina internazionale che Doc/it promuove ai festival e mercati internazionali di maggior rilevanza. Si tratta infatti dell’unico portale di riferimento italiano per i buyers nazionali ed internazionali.

Grazie al suo meccanismo di collegamenti tra le schede film e le schede professionisti, ITALIANDOC è l’unica piattaforma che valorizza la scala dei diritti e tutte le professionalità coinvolte in un documentario. Maggiori info.

Per il concorso “Storie dal mondo contemporaneo” in palio il Premio UniCredit Pavilion di 5.000 euro – assegnato da autorevoli giurati, provenienti dal mondo del cinema, della cultura e della televisione – e il Premio UniCredit Pavilion Giovani di 2.500 euro, attribuito da una giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.

Al concorso potranno partecipare documentari inediti di produzione italiana – lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi – ultimati dopo il 1 gennaio 2016.

Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 30 GIUGNO 2017.

Per iscriverti tramite ITALIANDOC, clicca qui.

Dopo aver effettuato l’iscrizione sarà necessario compilare contestualmente anche l’ENTRY FORM segnalando l’iscrizione effettuata tramite ITALIANDOC sul sito www.visionidalmondo.it.

Per il concorso “Visioni Incontra” in palio il premio di 2.500 euro per il progetto considerato più meritevole da parte di una commissione selezionata di esperti dell’Industry presenti al pitching.

I progetti per essere ammessi dovranno essere presentati da produzioni indipendenti (non saranno ammessi i progetti totalmente finanziati da Broadcasters) e già finanziati almeno per il 40% del budget preventivo. Il regista e il paese di produzione devono essere italiani.

Le domande di ammissione con i relativi progetti e materiali devono essere inviate tassativamente entro il 30 GIUGNO 2017.

Per iscriverti tramite ITALIANDOC, clicca qui.


Che cos’è ITALIANDOC ?

ITALIANDOC è l’unica piattaforma web interamente dedicata al mondo del documentario italiano.

Il suo obiettivo è di promuovere il genere in Italia e all’estero e stimolare nuove dinamiche di mercato. Si tratta infatti di una vetrina internazionale che Doc/it promuove ai festival e mercati internazionali di maggior rilevanza, oltre ad essere l’unico portale di riferimento italiano per i buyers nazionali ed internazionali.
Grazie al suo meccanismo di collegamenti tra le schede film e le schede professionisti, ITALIANDOC è l’unica piattaforma che valorizza la scala dei diritti e tutte le professionalità coinvolte in un documentario. Maggiori info

Perché iscriversi al Festival tramite ITALIANDOC ?

Se iscrivi il tuo film o il tuo progetto all’interno della Digital Library di ITALIANDOC potrai usufruire per un anno di tutti i servizi della piattaforma, utilizzandola come strumento di promozione per il tuo film e ottenendo un’ampia visibilità tra i professionisti del settore.

Avrai la possibilità di inviare inviti alla visione del tuo film a Buyers, Commissioning Editor, Programmatori di festival, distributori ed esercenti; iscrivere il tuo film a festival ed eventi (Doc/it Professional Award, Bellaria Film Festival, Visioni Italiane, Visioni dal Mondo e altri…); visionare in streaming web il tuo film e altri disponibili in catalogo; gestire le richieste di visione dei tuoi film. Maggiori info

Come registrarsi su ITALIANDOC ?

Per iscriverti a Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà tramite ITALIANDOC dovrai andare sul sito www.italiandoc.it e seguire questi passaggi:

  • registrarti e creare il tuo profilo professionale;
  • creare la scheda del film o del progetto che vuoi iscrivere dal tuo pannello di controllo sulla destra FILM > Nuovo Film;
  • inviare una mail a info@italiandoc.it con oggetto “Iscrizione Titolo film / progetto su ITALIANDOC” con allegata la copia del pagamento della quota di € 30,00 per il servizio annuale di Digital Library, contestualmente ai dati a cui intestare la ricevuta.
  • mandare a info@italiandoc.it il film via file (del peso massimo di 2GB) tramite wetransfer o download di vimeo.

Per le coordinate del pagamento e i dettagli: http://www.italiandoc.it/wid/US/pages.htm

Per maggiori info scrivere a info@italiandoc.it o andare sul sito www.italiandoc.it.